Trento, 08 giugno 2019

Boninfante: “Nell'ultima stagione Giannelli è diventato ancora più leader di Trento"

Da due stagioni Dante Boninfante è Assistant Coach di Trentino Volley (foto Trabalza)

L’attività post season che ha caratterizzato le ultime settimane del mese di maggio delle BLM Group Arena e che continuerà a farlo fino alla fine della prossima si sta rivelando quale periodo di lavoro utilissimo, non solo per i giocatori che hanno risposto presente, ma anche per lo stesso staff tecnico.
Questi giorni in palestra ci stanno offrendo l’occasione per svolgere gli allenamenti ma anche per confrontarci al nostro interno per analizzare quanto fatto nell’ultima stagione dalla squadra e trovare spunti per migliorare le metodologie in vista della prossima – ha confermato l’Assistant Coach Dante Boninfante a Trentino Volley Tv - . Se mi guardo indietro, credo che il campionato appena concluso sia stato molto positivo dal punto di vista dei risultati ma anche da quello strettamente legato alla qualità del gioco; la conferma arriva anche dai numeri, che raccontano come l’Itas Trentino sia stata costantemente ai primi posti delle classifiche di rendimento in quasi tutti i fondamentali”.
“Quando, nell’estate del 2017, arrivai a Trento per ricoprire per la prima volta il ruolo di assistente di Lorenzetti sapevo che ci sarebbe voluto del tempo per smettere completamente i panni del giocatore e indossare quelli dell’allenatore, ma il periodo di ambientamento nella nuova veste è stato obiettivamente molto rapido anche perché conoscevo bene Angelo e ho sempre condiviso, anche quando ero atleta, la sua idea di pallavolo – ha proseguito il coach campano - . Nascendo palleggiatore, inevitabilmente in allenamento ed in partita ho sempre un occhio di riguardo per Giannelli, anche se lui è bravissimo e quindi ha bisogno di pochissimi consigli. Credo che nella stagione appena conclusa Simone abbia fatto un ulteriore salto di qualità anche a livello caratteriale, diventando sempre più leader di questa squadra anche grazie alla fascia di capitano che indossa dallo scorso ottobre. In diversi momenti dell’anno, in particolar modo in quelli difficili, ha saputo prendersi grandi responsabilità e secondo me poter ripartire nella nuova stagione con lo stesso sestetto titolare potrà offrirgli ancora maggiori certezze. Cebulj è un ottimo innesto; può darci una grossa mano nei fondamentali in cui abbiamo più bisogno di un contributo di qualità come muro, battuta ma anche attacco e ricezione”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa