Istanbul (Turchia), 30 gennaio 2020

Fenerbahce HDI Sigorta-Trentino Itas 1-3, la cronaca del match del 4° turno di Champions

9 punti con due muri vincenti al rientro per Aaron Russell (foto CEV)

La cronaca del match del quarto della Pool A di 2020 CEV Champions League, giocato stasera alla Burhan Felek Voleybol Salonu fra Fenerbahce HDI Sigorta e Trentino Itas. La Trentino Itas recupera Vettori e Russell, schierati sin dal primo scambio in campo assieme a Giannelli in regia, Cebulj in posto 4, Candellaro e Lisinac al centro e Grebennikov nel ruolo di libero. Il Fenerbahce risponde con Kiyak al palleggio, Ter Maat opposto, Hidalgo Oliva e Unver schiacciatori, Batur e Karasu centrali, Karatas libero. L’inizio gialloblù è piuttosto contratto; i padroni di casa guadagnano subito un paio di break point di vantaggio (1-3, 5-7 e poi 7-10), perché Trento fallosa a rete ed al servizio. Sul 5-7, inoltre, Candellaro deve abbandonare il campo per un problema alla mano destra; al suo posto in campo Codarin che si fa notare subito, murando Hidalgo Oliva per l’11-13. Il Fenerbahce riparte di slancio con Ter Maat e Batur (13-17), costringendo Lorenzetti a rifugiarsi in un time out; alla ripresa la situazione non migliora, anzi i turchi dilagano (14-20) e vincono a mani basse il primo set, già sul 17-25.
La Trentino Itas prova a scuotersi in avvio di secondo set (3-0, 7-2), tirando a tutto braccio ogni pallone sia dai nove metri sia a rete con Vettori e Cebulj. Il Fenerbahce fatica a tenere il ritmo degli avversari, che con Lisinac e Russell affondano ancora il colpo (10-5, 14-9), prima di commettere un paio di errori che riportano sotto i turchi (14-11, time out Lorenzetti). Alla ripresa la squadra di casa arriva sino al meno uno (17-16), prima di subire un nuovo pesante break firmato principalmente da Vettori (ace e due attacchi per il 21-17). Il vantaggio stavolta è rassicurante e non basta una fiammata al servizio di Ter Maat (24-22) per metterlo a repentaglio: 25-22 e 1-1 proprio su un errore in battuta dell’opposto olandese.
Gli ospiti partono bene anche nel terzo set, issati sul 3-1 e poi sul 6-4 da Vettori e Cebulj; il vantaggio dura però poco, perché i turchi trovano in fretta la parità (7-7) e poi hanno la forza di invertire il punteggio (da 12-10 a 12-14), approfittando di due errori consecutivi di Lisinac. Il time out gialloblù non sortisce effetti immediati (14-17), ma a gioco lungo Giannelli e compagni tornano in auge con Russell e lo stesso centrale serbo (22-22). Il rush finale è appassionante, la Trentino Itas annulla due palle set agli avversari (25-25) e poi capitalizza con Russell la terza avuta a disposizione (29-27), dopo che Lisinac in fase di break aveva invertito la tendenza.
Sull’onda dell’entusiasmo, Giannelli e compagni iniziano bene anche il quarto periodo (4-1); il vantaggio dei gialloblù cresce progressivamente, anche per merito di Cebulj (10-4, 15-10). Il Fenerbahce rischia il tutto per tutto in battuta (17-16); i gialloblù fiutano il pericolo e ripartono ancora con Lisinac (20-17), chiudendo già sul 25-20 con un errore diretto di Hidalgo Oliva.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa