Bologna, 22 febbraio 2020
Semifinale di Coppa Italia alla Lube, ma l'Itas Trentino lotta fino in fondo a testa alta

17 punti per Aaron Russell col 68% in attacco nel match odierno all'Unipol Arena (foto Trabalza)
La corsa dell’Itas Trentino in Del Monte® Coppa Italia 2020 si ferma in semifinale. A sbarrare la strada alla compagine gialloblù verso la possibile qualificazione alla sua ottava Finale di sempre nella competizione è stata la Cucine Lube Civitanova, capace questo pomeriggio all’Unipol Arena di Bologna di aggiudicarsi solo dopo due ore ed un quarto e cinque set molto differenti fra loro il match ad eliminazione diretta e di conquistare quindi la qualificazione alla gara che assegnerà la 42^ edizione del massimo trofeo nazionale.
Per rispettare i favori del pronostico i Campioni del Mondo hanno però dovuto attingere a tutte le proprie energie e capacità; i gialloblù hanno infatti venduto carissima la propria pelle sino in fondo, sorprendendo inizialmente gli avversari. Con un eccezionale approccio alla partita, fatto di grande intensità in fase di break point ed ottima capacità realizzativa a rete, la squadra di Lorenzetti era stata infatti capace di portarsi avanti 2-0. Spalle al muro, i marchigiani hanno replicato nella seconda metà, poggiandosi principalmente su Simon e Rychlicki, che hanno trascinato i compagni verso i punti del pareggio e poi allo spunto decisivo nel finale di tie break. L’amarezza per l’epilogo della sfida, identico a quella della passata edizione della Final Four, non toglie però l’ottima impressione destata da Giannelli e compagni, che hanno retto benissimo il campo per almeno quattro parziali, sfruttando l’ennesima grande serata di Lisinac (20 punti con 6 muri e 4 ace!) e Lisinac (17 col 68% in attacco e 2 block) e la grande attenzione messa per tutta la gara nel fondamentale del muro (a segno sedici volte).
Di seguito il tabellino della prima semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2020 giocata questo pomeriggio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-2
(15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Leal 14, Simon 17, Bruno 2, Juantorena 14, Anzani 3, Rychlicki 22, Balaso (L); Kovar 1, Diamantini 1, Bienek 5. N.e. D’Hulst, Marchisio, Massari, Ghafour. All. Ferdinando De Giorgi.
ITAS TRENTINO: Vettori 14, Cebulj 11, Lisinac 20, Giannelli, Russell 17, Candellaro 5, Grebennikov (L); Kovacevic 1, Michieletto, Djuric 1. N.e. Daldello, De Angelis, Codarin, Sosa Sierra. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Puecher di Padova e Tanasi di Noto (Siracusa).
DURATA SET: 27’, 29’, 26’, 30’, 21’; tot 2h e 13’.
NOTE: 8.952 spettatori, per un incasso di 145.000 euro. Cucine Lube: 13 muri, 5 ace, 22 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 48% (26%) in ricezione. Itas Trentino: 16 muri, 7 ace, 16 errori in battuta, 4 errore azione, 44% in attacco, 56% (28%) in ricezione. Cartellino rosso a Leal sul 4-6 del primo set.
Le statistiche del match | Coppa Italia 2020, il tabellone finale |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Candellaro e Russell a muro
-
Candellaro in attacco
-
Capitan Giannelli al palleggio
-
Cebulj e Lorenzetti esultano
-
Cebulj esulta
-
Cebulj in pallonetto
-
Gianneli sprona i compagni
-
Giannelli Candellaro e Russell a muro
-
Giannelli a muro su Juantorena
-
Giannelli a muro
-
Giannelli al palleggio ad una mano
-
Giannelli al palleggio
-
Giannelli palleggia
-
Itas Trentino esulta
-
Itas Trentino
-
Juantorena e Giannelli a rete
-
Kovacevic ferma a muro Rychlicki
-
Lisinac e Cebulj a muro
-
Lisinac in attacco
-
Lisinac incita il pubblico trentino
-
Lorenzetti esulta
-
Lorenzetti sprona i suoi ragazzi
-
Russell Lisinac e Cebulj esultano
-
Russell in attacco
-
Vettori Candellaro e Cebulj a muro
-
Vettori Lisinac e Cebulj a muro
-
Vettori e Lisinac a muro
-
Vettori esulta
-
Vettori in attacco
-
attacco di Lisinac
-
attacco di Vettori
-
attacco in pipe di Russell
-
difesa di Giannelli
-
difesa di Vettori
-
esultanza di Kovacevic
-
esultanza di Vettori
-
il saluto alla curva trentina
-
palleggio di Giannelli per Vettori
-
pallonetto di Cebulj
-
pallonetto di Vettori
-
tutta la grinta di Vettori