Trento, 12 giugno 2020
Il nuovo preparatore atletico Barbieri: “A Trento con determinazione ed ambizioni”

Lorenzo Barbieri impegnato alla BLM Group Arena in un allenamento di rifinitura ai tempi della sua esperienza con la Lpr Piacenza
La prima intervista come Preparatore Atletico di Trentino Volley a Lorenzo Barbieri, annunciato oggi.
Con spirito arrivi a Trento ed inizi questa nuova esperienza?
“Determinatissimo perché Trento ha sempre rappresentato una piazza molto ambita per tutti coloro che lavorano nel mondo della pallavolo, non solo per quanto ha saputo vincere ma per la serietà con cui ha sempre portato avanti la sua attività. Sono quindi molto contento, per me rappresenta un punto di partenza e non di arrivo per sviluppare ulteriore passione per questo sport e per la mia professione. La mia speranza è che ci si possa mettere in fretta alle spalle questo periodo difficile, senza allenamenti in palestra, e si possa pensare a breve alla nuova stagione. E’ la cosa che mi interessa di più”.
La tua recente esperienza ad alti livelli a Perugia potrà aiutarti, da questo punto di vista?
“Quella che ci attende sarà un’annata molto particolare, perché inizierà per una volta senza avere alle spalle un’estate di partite delle Nazionali e quindi la preparazione verrà studiata in maniera differente dal solito. I giocatori a disposizione sin dal primo allenamento saranno molti e questa sarà una fortuna e un potenziale da sfruttare immediatamente, che però implica un lavoro subito molto mirato. Se vuoi arrivare a giocare le finali devi inevitabilmente giocare tante partite e sperare che la stagione si allunghi il più possibile. Ci prepareremo con grande scrupolo per far sì che vada così”.
A Trento ritroverai il fisioterapista Russo, con cui hai già lavorato a Piacenza e che conosci particolarmente bene: sarà un vantaggio?
“Con Alessandro giocavamo nella stessa squadra di calcio, era il mio capitano. Ci conosciamo quindi benissimo e sono contento di ritrovarlo perché creare una buona intesa fra lo staff medico e la mia figura è molto importante per fare in modo che il lavoro venga sviluppato nel miglior modo possibile. Russo è una brava persona e soprattutto è molto preparato; è una fortuna averlo al mio fianco in questa nuova avventura”.
Qual è il tuo obiettivo personale?
“Lavorare perché i giocatori stiano bene e riescano a saltare e tirare a tutto braccio ogni pallone. Non sarebbe così male se riuscissero anche a farci vincere qualcosa…”
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa