Trento, 07 aprile 2021

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 0-3, la cronaca di gara 4 Semifinale Play Off

Nimir supera il muro a uno di Leal, sfida ad altezze siderali (foto Trabalza)

La cronaca di gara 4 di semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021, giocata questa sera alla BLM Group Arena. La lettura degli starting six non riserva sorprese; l’Itas Trentino si presenta quindi con Giannelli in regia, Nimir opposto, Lucarelli e Kooy schiacciatori, Lisinac e Podrascanin al centro e Rossini libero. La Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco al palleggio, Rychlicki opposto, Juantorena e Leal schiacciatori, Simon e Anzani centrali e Balaso libero. In avvio gli ospiti fanno subito intendere le loro intenzioni, partendo sparati con Juantorena e Simon (1-4) e poi pure con Rychlicki (2-6), momento in cui Lorenzetti decide di interrompere il gioco. Alla ripresa è ancora l’opposto lussemburghese a regolare il ritmo della fase di break (3-9 e 4-11), costringendo il tecnico trentino ad usufruire di un nuovo time out. Il set è irrimediabilmente compromesso, ma l’Itas Trentino prova quantomeno a giocare e ad attivarsi sulle ricostruite come effettivamente accade (da 5-14 a 10-14 con Lucarelli efficace a rete). Il muro di Simon su Lisinac riallarga la forbice (11-17), poi Nimir scalda il braccio dalla linea dei nove metri e porta i suoi sul meno tre (16-19), coadiuvato da Michieletto (subentrato a metà set per Kooy). La Cucine Lube non scherza col fuoco ed un nuovo doppio block di Simon chiude il conto sul 19-25.
L’Itas Trentino torna in campo con un altro piglio nel secondo set; Lorenzetti conferma fra i titolari Michieletto ed è proprio Alessandro a firmare il break del 5-2 che apre il parziale; in seguito ci pensano Nimir con un attacco e Podrascanin con un muro su Rychlicki ad allargare la forbice (8-3), costringendo Blengini a fermare il gioco. Alla ripresa, Civitanova (con Yant in campo al posto di Leal) ci mette pochi minuti a tornare in carreggiata, sfruttando la vena realizzativa di Juantorena e le difficoltà in ricezione dei gialloblù (9-7), che proseguono anche in seguito tant’è vero che la Lube con l’ace di Simon arriva al meno uno (12-11). Il pareggio arriva a quota sedici, con un muro di Juantorena su Nimir, ma Trento riparte grazie ad uno dei rari errori in attacco nella serie di Simon (18-16). Una schiacciata in rete dello stesso opposto olandese ed un ace di Juantorena su Lucarelli invertono la situazione (18-19) e fanno decidere Lorenzetti per un time out. Nel finale gli ospiti accelerano ancora con l’ace di Yant (21-23) e difendono il break con Juantorena: 23-25 e 0-2.
La battaglia punto a punto riprende nella terza frazione (3-3 e 5-5), prima che la Lube non si esalti di nuovo in fase di break (5-8) con gli spunti di Rychlicki. L’Itas Trentino prova a replicare con Nimir (8-10) e poi con Michieletto (ace per il 10-11). Tre block consecutivi gialloblù (due di Lisinac e uno di Giannelli) consentono di mettere per la prima volta il naso avanti ai padroni di casa (12-11, time out Blengini), che poi accelerano con un altro muro, stavolta di Lucarelli (14-11). Simon col servizio ricuce lo strappo (14-13) e poi è Rychlicki con uno slash semplice semplice per Anzani ad offrire la parità a quota 17. L’Itas Trentino trova un altro spunto (20-18), che ancora Simon contrae (22-22); allo sprint è ancora la formazione marchigiana ad alzare le braccia: invasione di Lucarelli a rete dopo un attacco e ricostruita a segno per Rychlicki (23-25). Il match si chiude già sullo 0-3, la serie invece termina 1-3.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa