Trento, 29 novembre 2022

Trentino Itas-Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle 3-1, la cronaca dello scontro al vertice

Il muro trentino prova a contenere l'attacco dell'opposto polacco Kaczmarek (foto Trabalza)

La cronaca dello scontro al vertice della Pool D di 2023 CEV Champions League, giocato stasera alla BLM Group Arena fra Trentino Itas e Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle. La Trentino Itas si ripresenta di fronte al proprio pubblico tre giorni dopo il match con Milano con lo stesso starting six: Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Laurenzano libero. Il Grupa Azoty risponde con Janusz al palleggio, Kaczmarek opposto, Sliwka e Staszewski in banda, Kalembka e Pashitskii, Shoji libero. La partenza dei padroni di casa è sparata: Michieletto in battuta (anche un ace diretto) marca subito la differenza, costringendo i polacchi a tanti errori diretti a rete e alle semplici ricostruite in posto 4 con Lavia (da 1-1 a 6-1). Sammelvuo, tecnico ospite, interrompe il gioco ma alla ripresa è ancora Trento a fare la voce grossa con Kaziyski (8-2 e 10-4). In seguito, il Kedzierzyn-Kozle prova a replicare per la prima volta con un buon momento di Sliwka e Kaczmarek (10-7 e 11-9) ma Lorenzetti chiama time out e la sua squadra riparte poggiandosi sull’efficacia a rete di Michieletto e Lisinac (14-11). Il Grupa Azoty con Sliwka risale ancora una volta sino al meno uno (17-16), prima di cedere definitivamente sotto i colpi della coppia di palla alta Lavia (ace del 20-16) e Michieletto (attacco ed ace per il 24-19). L’1-0 interno arriva sul 25-20, per mezzo di un errore in battuta della squadra avversaria.
Dopo il cambio di campo Kedzierzyn-Kozle si presenta con un piglio differente, soprattutto in battuta ed in contrattacco, con Sliwka che fa male alla seconda linea trentina. Nel giro di pochi scambi è subito 3-6 e poi 4-8, punteggio che consiglia al tecnico gialloblù di rifugiarsi in un time out. Lorenzetti deve spendere il secondo tempo poco dopo sul 6-12, dopo che il muro di Kalembka aveva respinto gli attacchi di Kaziyski e Lisinac. Il capitano lascia spazio a Džavoronok, ma la Trentino Itas non recupera il gap (9-14 e 11-19), anche perchè Sliwka ed il block di Kalembka continuano a fare la differenza e conducono i compagni al 15-25 che vale il pareggio nel computo dei set.
Il terzo parziale inizia male per i padroni di casa che sull’1-2 devono avvicendare Džavoronok con Lavia, dopo che lo schiacciatore calabrese ha rimediato una contusione contro il seggiolone dell’arbitro. I polacchi approfittano del momento di smarrimento dei locali per scappare sull’1-4, ma vengono immediatamente ripresi (5-5). In seguito, la lotta diventa serratissima e colpo su colpo (8-8 e 11-11), con le due squadre che si esaltano in difesa e picchiano a tutto braccio ogni pallone, alternandosi al comando del punteggio. Una doppia di Shoji propizia il tentativo di fuga trentino (13-11), che diventa sempre più reale nel momento in cui anche Sliwka spedisce out una pipe e Kaziyski trasforma un break point (16-12). Il Grupa Azoty prova a risalire la china (18-16 e 21-20) anche grazie ad un fortunoso punto in bagher difensivo, valutato male dai giocatori di casa. Il rush finale vede Kaczmarek andare a segno col servizio (21-21), il neoentrato Nelli (per Kaziyski) murare Sliwka (23-22) e Kaczmarek attaccare out da posto 4 per il 26-24 che porta sul 2-1 Trento.
Sull’onda dell’entusiasmo per l’epilogo del precedente set, la Trentino Itas parte a bomba anche nel quarto periodo (4-1) e con Michieletto contiene il tentativo di recupero avversario (da 5-3 a 10-6). Nella parte centrale sono gli attacchi di Kaziyski e Džavoronok a difendere il vantaggio (15-11), prima che Kalembka metta a ferro e fuoco la ricezione di casa, propiziando anche con un ace i punti del pareggio a quota 15. I gialloblù ripartano ancora con Donovan e Matey (19-17) e difendono il +2 sino al 20-18, quando il rientrante Lavia subisce un ace da Janusz (20-20). Allo sprint ci pensa ancora il Capitano (23-21) e lo schiacciatore ceco (25-23).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa