Trento, 08 gennaio 2023
SuperLega, Piacenza espugna la BLM Group Arena e raggiunge i gialloblù al quarto posto

Alessandro Michieletto in attacco contro il muro di Simon nel corso del secondo set, vinto 25-19 da Trento (foto Trabalza)
Il 2023 dell’Itas Trentino si apre con una battuta d’arresto casalinga. Questo pomeriggio alla BLM Group Arena la formazione gialloblù ha dovuto fare i conti con la sesta sconfitta in regular season SuperLega Credem Banca (la terza di fronte al proprio pubblico), lasciando strada alla Gas Sales Bluenergy Piacenza dopo quattro set altalenanti nell’andamento ma anche nella prestazione.
La sconfitta nel match valevole per il quattordicesimo turno segna l’aggancio al quarto posto a quota 25 degli emiliani rispetto ai padroni di casa, che hanno visto cadere l’imbattibilità del proprio impianto nel confronto diretto, a distanza di tredici anni e mezzo dall’ultima vittoria emiliana. Piacenza non vinceva infatti a Trento dalla sera del 17 maggio 2009, quando conquistando al tie break gara 5 di Finale Play Off ottenne il suo primo ed unico scudetto. L’affermazione odierna ha sicuramente un peso specifico minore ma ha comunque visto gli ospiti mettere sovente alle corde l’Itas Trentino, come accaduto nel primo set (giocato meglio in attacco ed in battuta) e poi anche nel terzo e quarto parziale, dopo che i locali avevano raddrizzato la situazione con un secondo periodo di grande sostanza. Romanò (best scorer con 16 punti e due ace) e Simon (13 con un muro e quattro battute punto) sono riusciti a invertire nuovamente la rotta, guidando gli ospiti al successo contro una Trento che ha costantemente faticato in ricezione e attaccato in maniera fin troppo fallosa. Non sono bastati gli spunti a muro di Podrascanin (6 vincenti) e le fiammate di Michieletto (15 punti col 48%) e Lavia a rete (15 punti col 71%, il migliore dei suoi) per garantire ai 3.000 presenti la possibilità di vedere un tie break che forse la squadra di Lorenzetti avrebbe meritato, avendo provato più volte (anche in un quarto set nato male) a scrivere un epilogo differente da quello che poi si è materializzato effettivamente sul campo.
Di seguito il tabellino dell’incontro valido per la quattordicesima giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23 giocata questo pomeriggio alla BLM Group Arena.
Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3
(22-25, 25-19, 19-25, 21-25)
ITAS TRENTINO: Podrascanin 7, Sbertoli 2, Michieletto 15, Lisinac 8, Kaziyski 11, Lavia 15, Laurenzano (L); Džavoronok, Nelli 2, D’Heer 1, Pace (L). N.e. Cavuto, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
GAS SALES BLUENERGY: Brizard 2, Recine 14, Simon 13, Romanò 16, Basic 10, Alonso 6, Scanferla (L); Gironi 4, Cester 1, Hoffer. N.e. Caneschi e de Weijer. All. Massimo Botti.
ARBITRI: Zavater di Roma e Brancati di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 29’, 23’, 28’, 27’; tot 1h e 47’.
NOTE: 2.999 spettatori, per un incasso di 36.718 euro. Itas Trentino: 9 muri, 6 ace, 17 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 47% (8%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 5 muri, 10 ace, 16 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 32% (17%) in ricezione. Mvp Romanò.
Le statistiche del match | SuperLega, classifica e risultati del 14° turno |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Attacco di Kaziyski
-
Attacco di Lavia
-
Attacco vincente di Lavia
-
Coreografie in curva
-
Daniele Lavia in attacco
-
Daniele Lavia
-
Difesa di Sbertoli
-
Dzavoronok in attacco
-
Esultanza di Sbertoli
-
I giocatori salutano i tifosi a fine match
-
Kaziyski in attacco
-
Kaziyski in pallonetto
-
La grinta di Kaziyski
-
La grinta di Nelli
-
La grinta di Sbertoli
-
Lavia in attacco
-
Lavia in pallonetto
-
Lisinac al servizio
-
Lisinac esulta
-
Lisinac in attacco
-
Lisinac in primo tempo
-
Lorenzetti e Laurenzano
-
Lorenzetti e Podrascanin
-
Michieletto deluso
-
Michieletto e Lorenzetti
-
Michieletto esulta
-
Michieletto in attacco da seconda linea
-
Michieletto in ricezione
-
Michieletto richiama i compagni
-
Muro Itas Trentino
-
Muro di Kaziyski Podrascanin e Lavia
-
Muro vincente di Kaziyski e Lisinac
-
Nelli esulta
-
Palla contesa fra Lisinac e Simon
-
Palla contesa fra Michieletto e Romano
-
Pallonetto di Lavia
-
Podrascanin Lavia e Kaziyski
-
Podrascanin al servizio
-
Podrascanin e compagni
-
Podrascanin in attacco
-
Primo tempo di Lisinac
-
Primo tempo di Podrascanin
-
Sbertoli al palleggio
-
Sbertoli serve Lisinac
-
Sbertoli serve Podrascanin
-
Sbertoli smista il gioco
-
Tifoseria trentina
-
Time out Itas Trentino
-
attacco di Michieletto