Civitanova Marche (Macerata), 12 maggio 2023
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino, 3-1 la cronaca di gara 4 di Finale Play Off Scudetto

Daniele Lavia attacca contro il muro a due della Cucine Lube nel quarto set (foto Trabalza)
La cronaca della quarta sfida della Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023, giocata questa sera alla BLM Group Arena. Lorenzetti conferma lo starting six che cinque giorni prima ha ottenuto il punto del 2-1 nella serie alla BM Group Arena: Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, D’Heer e Podrascanin al centro e Laurenzano libero. La Cucine Lube Civitanova priva di Zaytsev risponde con De Cecco alzatore, Nikolov opposto, Bottolo e Yant laterali, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. L’inizio è difficilissimo per i gialloblù, che perdono subito contatto (2-4, 3-7 e 3-9) per mano di Nikolov (scatenato in attacco ed in battuta), costringendo Lorenzetti a spendere ben presto entrambi i suoi time out a disposizione. Nella parte centrale i padroni di casa dilagano con gli ace di Yant (tre consecutivi per il 9-16); Džavoronok prende il posto di Michieletto e piano piano Trento inizia a fare la voce grossa coi muri di Podrascanin che mettono in difficoltà Bottolo a rete (da 13-18 a 16-18). Nel momento più difficile, i marchigiani tornano a pungere col servizio (di Yant) e guadagnano nuovamente altre lunghezze di vantaggio (17-22), che consentono di chiudere il primo parziale senza affanno (18-25).
Nel secondo parziale Michieletto ritrova subito il campo ma soffre in ricezione al pari di Lavia, così la Cucine Lube riesce di nuovo a scappare (3-5 e 5-8). Stavolta l’interruzione richiesta da Lorenzetti sortisce gli effetti desiderati: Trento impatta a quota nove con Podrascanin e Sbertoli e poi mette la freccia con Kaziyski ed un errore di Nikolov (11-9). Nella parte centrale i gialloblù si tengono stretto il vantaggio acquisito (14-11, 18-15) con un cambiopalla che diventa molto fluido anche grazie alla crescita a rete dello stesso Alessandro. Nel finale un errore di Kaziyski riavvicina gli avversari (22-21), che poi mettono la freccia col servizio di Gabi Garcia (in campo al posto di Nikolov da metà parziale, 22-23). L’Itas Trentino annulla due palle set prima di cadere sulla terza (25-27) a causa di un errore di Podrascanin in primo tempo.
La formazione gialloblù non si perde d’animo e prova a ripartire di slancio nel terzo periodo coi servizi di Michieletto (5-1), ma l’ampio vantaggio dura pochissimo (7-5) perché Chinenyeze è in grande serata a muro ed infatti ne firma due, il secondo dei quali su Podrascanin vale l’aggancio a quota 11 (time out Lorenzetti). In seguito, Michieletto traccia un nuovo importante solco con due ace consecutivi su Bottolo (14-11); è lo spunto che decide il set, perché poi i cucinieri non riescono più a recuperare lo strappo, perdendo anzi terreno (19-15, 22-18) e lasciando il parziale già sul 25-20.
La Cucine Lube torna a dominare la scena nel quarto set (2-6), spinta in avanti da Bottolo e dagli errori gialloblù. Lorenzetti spende nel giro di pochi minuti i suoi due time out, senza trovare risposte convincenti (4-9 e 5-11). La frazione è già indirizzata e si risolve in pochi minuti, sotto gli spunti dei padroni di casa a rete e dalla linea dei nove metri (9-16) e con gli errori degli ospiti che non riescono più a replicare. Gara 5 si materializza già sul 16-25. Servirà lo spareggio per decidere l’assegnazione dello scudetto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa