Trento, 26 luglio 2023

Supercoppa 2023 a Biella, semifinale con Perugia

Il Biella Forum ospiterà Trentino Volley e le altre tre protagoniste della Final Four di Del Monte® Supercoppa 2023

Sarà Biella ad ospitare la Final Four di Del Monte® Supercoppa 2023. Il primo titolo della stagione 2023/24 si giocherà nella città piemontese il 31 ottobre (Semifinali) e l’1 novembre 2023 (Finale) e vedrà fra le quattro protagoniste l’Itas Trentino Campione d’Italia in carica.
La competizione sarà organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato Regionale FIPAV Piemonte e il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro.
Ad ospitare l’intera manifestazione il “Biella Forum”, impianto che può contenere circa 5.000 spettatori attualmente in ristrutturazione, pronto a mostrarsi nella sua nuova veste proprio per l’evento. Le date della competizione (31 ottobre e 1 novembre) erano già state annunciate a metà luglio, in occasione del  Volley Mercato, insieme agli abbinamenti in Semifinale delle quattro squadre partecipanti: oltre alle due Finaliste Scudetto, Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, parteciperanno alla Del Monte® Supercoppa la Gas Sales Bluenergy Piacenza, qualificata come vincitrice della Del Monte® Coppa Italia 2022/23, e la Sir Susa Vim Perugia, squadra miglior classificata in Regular Season.
Nelle Semifinali di martedì 31 ottobre, i gialloblù se la vedranno quindi con la Sir Susa Vim Perugia nel match che aprirà la Final Four, mentre la Cucine Lube Civitanova affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza: in palio un posto nella Finale di mercoledì 1 novembre. Gli orari di gioco verranno ufficializzati nel corso delle prossime settimane.
“Abbiamo accettato con entusiasmo la candidatura del Comune di Biella e desidero ringraziare il Sindaco e il Vicesindaco per aver voluto ospitare questo importante evento della Lega Pallavolo Serie A, per la loro disponibilità e per aver garantito da subito una fattiva e splendida collaborazione, oltre alla condivisione dei forti valori positivi espressi dal nostro movimento sportivo – ha dichiarato il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi - . La Lega Pallavolo Serie A continua a promuovere il volley di vertice, scegliendo di offrire il grande spettacolo degli Eventi di volley maschile di SuperLega ad un pubblico nuovo, in città in cui non siano già presenti le squadre di Serie A, e collaborando in sinergia con solide e appassionate realtà organizzative di quel territorio. Una splendida opportunità condivisa con entusiasmo dalle quattro squadre partecipanti, che giocheranno la Del Monte® Supercoppa in campo neutro valorizzando la crescita e diffusione della pallavolo: un segnale preciso del nostro movimento, in continua espansione”.
L’Itas Trentino tornerà a giocare al "Biella Forum" a tredici mesi di distanza dalla precedente occasione (non ufficiale); fra il 24 e 25 settembre 2022, la formazione gialloblù disputò infatti il quadrangolare “Volley sotto il Mucrone”, ottenendo la vittoria per 3-2 in semifinale con Modena e perdendo la Finale per 1-3 con Civitanova.
In passato, inoltre, Trentino Volley aveva già disputato una Finale di Supercoppa in Piemonte: edizione 2010, giocata al PalaRuffini di Torino con la Bre Banca Lannutti Cuneo, vinta in tre set dagli avversari.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa