Trento, 16 novembre 2023

SuperLega, curiosità e note statistiche dopo il 3-1 a Milano: eccezion... Ale Michieletto!

Avvio di campionato strepitoso per Alessandro Michieletto, mvp del match a Milano mercoledì sera (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del quinto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24 vinta mercoledì sera dalla squadra maschile di Trentino Volley per 3-1 a Milano.

CINQUINA. Il cammino senza sconfitte in campionato prosegue per l’Itas Trentino, a segno per la quinta volta in altrettante partite giocate nel massimo torneo nazionale. Si tratta di una fra le migliori strisce iniziali di regular season della storia del Club di via Trener. Nelle precedenti ventitré stagioni di attività della squadra maschile solo in tre circostanze la squadra gialloblù era riuscita a calare la “cinquina”: 2002/03 (5 vittorie e 14 punti), 2010/11 (5 vittorie e 14 punti), 2019/20 (5 vittorie e 14 punti). Ottenere un ulteriore successo, domenica sera alla ilT quotidiano Arena di Trento con Monza, permetterebbe ai ragazzi di Soli di realizzare il terzo miglior avvio di campionato di sempre, tenendo conto che nella regular season 2002/03 il filotto si chiuse proprio alla quinta giornata.

CHE TRIO. All’Allianz Cloud il trio di martelli di palla alta gialloblù ha fatto sentire tutto il suo peso, incidendo di fatto notevolmente sul risultato finale grazie alla realizzazione di 56 punti su 96 complessivi dell’Itas Trentino (comprensivi i 24 errori diretti avversari): 18 punti a testa per Lavia e Rychlicki, 20 per Michieletto. Si tratta della miglior sommatoria dei tre schiacciatori nell’anno solare 2023 in un match in trasferta; in casa invece il record è riferito ai 62 palloni vincenti realizzati dal terzetto composto da Kaziyski (28), Michieletto (23) e Lavia (11) in occasione della sfida valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Kedzierzyn-Kozle (16 marzo), in cui però vennero giocati due set in più (5 nella partita regolare più il golden set).

MILANO CAMPO AMICO. Il campo di Milano ed in particolar modo l’Allianz Cloud (già PalaLido) continua ad essere particolarmente favorevole ai colori gialloblù. In casa della Powervolley Trentino Volley ha infatti ottenuto il successo in dieci partite ufficiali sulle undici complessivamente disputate. Unico ko il 3 febbraio 2021 in tre set. Nel nuovo impianto meneghino Trento ha vinto complessivamente sette volte, tenendo conto anche dei match giocati contro la Sparkling e l’Asystel. Gli altri match casalinghi si erano in precedenza giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo 2019, 5 febbraio 2017 e 30 dicembre 2017), al Forum di Assago (8 febbraio 2015) e al PalaBorsani di Castellanza (il 5 dicembre 2015), sempre con vittoria ospite.

ECCEZION…ALE! I 20 punti realizzati mercoledì sera, con il 59% in attacco (17 su 29), un muro e due ace, sono stati l’ennesima conferma di un avvio di campionato di alto livello per Alessandro Michieletto. I numeri, da questo punto di vista, offrono una cartina tornasole decisamente significativa: lo schiacciatore mancino è il miglior marcatore stagionale dei Campioni d’Italia con 106 palloni vincenti (93 in regular season e 13 in Supercoppa) ed è anche il secondo bomber del campionato, a undici punti di distanza dal primatista Faure. Nessuno ha sin qui realizzato però più break point di lui (44). Straordinario il suo rendimento nell’anno solare 2023 con la maglia di Trentino Volley: in termini di punti è andato in doppia cifra in trenta delle trentaquattro partite ufficiali complessivamente giocate. In otto di queste ha realizzato almeno venti punti.

DEBUTTO STAGIONALE. L’ingresso nel finale di quarto set sul 24-15 per effettuare il servizio al posto di Riccardo Sbertoli ha consentito a Martin Berger di registrare il proprio debutto stagionale, collezionando la quarta presenza assoluta in maglia gialloblù. Con la sua apparizione in campo tutti i quattordici giocatori della rosa sono già stati utilizzati almeno una volta in una partita ufficiale.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa