Trento, 20 novembre 2023
SuperLega, note statistiche dopo il 3-1 su Monza: primato solitario dopo 2 anni!
21 muri nei primi sette incontri ufficiali da Capitano di Trentino Volley per Marko Podrascanin (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo la sesta gara di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, vinta dall’Itas Trentino per 3-1 domenica sera alla ilT quotidiano Arena di Trento contro Monza.
PRIMATO SOLITARIO DOPO DUE ANNI. I tre punti conquistati contro i brianzoli hanno consentito all’Itas Trentino di confermarsi in testa alla classifica del campionato di SuperLega Credem Banca, ma stavolta in solitaria avendo staccato di un punto Perugia. Era da poco più di due anni che il Club di via Trener non si trovava in vetta alla graduatoria senza dover condividere tale posizione con altre squadre. L’ultima volta accadde il 31 ottobre 2021, grazie al successo (anche in quel caso casalingo e per 3-1) su Civitanova, che proiettò i gialloblù sul +2 su Piacenza e Monza, le prime inseguitrici.
SEI SU SEI. Il cammino senza sconfitte in campionato prosegue per l’Itas Trentino, a segno per la sesta volta in altrettante partite giocate nel massimo torneo nazionale. Si tratta di una delle tre migliori strisce iniziali di regular season della storia del Club di via Trener. Nelle precedenti ventitré stagioni di attività della squadra maschile solo in altre due circostanze la squadra gialloblù era riuscita ad arrivare a tale quota: 2010/11 (5 vittorie e 17 punti), 2019/20 (6 vittorie e 17 punti). Ottenere un ulteriore successo, domenica sera alla ilT quotidiano Arena di Trento con Catania, permetterebbe ai ragazzi di Soli di realizzare il secondo miglior avvio di campionato di sempre, tenendo conto che nella regular season 2019/20 il filotto si chiuse proprio alla settima giornata, con un ko interno al tie break contro Padova.
TRENTO SEMPRE STREGATA PER MONZA. La legge della ilT quotidiano Arena è rimasta tale anche in questa circostanza. L’impianto di via Fersina ha resistito pure stavolta all’assalto di Monza, che ha così incassato la sconfitta per la sedicesima volta su sedici partite ufficiali giocate al palazzetto di Trento. Solo nell’anno solare 2023 il Vero Volley ha perso in Trentino quattro volte, con tutti i risultati possibili: per 3-0 il 29 gennaio, per 3-1 il 25 marzo ed il 19 novembre, per 3-1 il 19 marzo. In sedici incontri giocati a Trento, sono solo dodici i set vinti da Monza.
RY... CICLONE! Il premio di mvp, il secondo su tre partite ufficiali complessivamente giocate in casa durante questa stagione, ha ulteriormente certificato il grande avvio di campionato di Kamil Rychlicki: l’opposto nato in Lussemburgo, ma che da quest’estate gioca con lo status di italiano, ha ottenuto la palma di migliore in campo grazie a 24 punti personali (best scorer del match) e percentuali vertiginose in attacco (73%: 22 su 30). In maglia gialloblù ha già realizzato 122 punti personali (solo Michieletto in questo avvio ne ha conseguiti di più, 128), risultando in tre occasioni il miglior marcatore dei suoi. In attacco ha sino ad ora totalizzato 111 punti sui 208 palloni colpiti (53%).
ATTACCO AL TOP. La prestazione offerta con il fondamentale della schiacciata nel corso della sfida casalinga con Monza è stata la migliore stagionale dell’Itas Trentino: 63 volte a segno su 112 colpi effettuati, per il 56%. Il dato più alto prima di domenica era quello fatto registrare a Milano solo quattro giorni prima (55% - come in occasione del 3-2 su Taranto dello scorso 28 ottobre), a conferma dei costanti progressi gialloblù in questo settore del gioco.
MARCHIO DI FABBRICA. Il muro continua ad essere il piatto forte di Marko Podrascanin. Con i tre block realizzati anche domenica sera con Monza, il nuovo capitano dell’Itas Trentino è arrivato a quota 21 punti personali (16 in campionato e 5 in Supercoppa) in sette partite complessivamente giocate in questa stagione. Il Potke, che già nella precedente regular season aveva vinto il premio individuale come il migliore in questo fondamentale, attualmente è il secondo giocatore più prolifico del campionato per quanto riguarda i punti diretti; davanti a lui solo il connazionale Nedeljkovic (di Cisterna).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa