Trento, 24 novembre 2023
Champions League, note e curiosità statistiche dopo il debutto stagionale
28 punti all'esordio in Champions League con Trentino Volley: nessuno meglio di Kamil Rychlicki (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo il debutto stagionale in CEV Champions League, giocato giovedì sera alla ilT quotidiano Arena dalla Trentino Itas con gli sloveni del Ljubljana.
ESORDIO CON SUCCESSO, COME DA TRADIZIONE. Il successo sull’ACH Volley ha confermato la tendenza positiva nelle partite d’esordio in Champions League di Trentino Volley. Con questa diventano infatti dodici (su tredici) le vittorie ottenute nella prima partita stagionale della massima competizione. Il 3-1 sul Lubiana ha quindi fatto seguito al 3-0 sui belgi del Menen della precedente edizione, rendendo un ricordo ancora più lontano l’unica battuta d’arresto da questo punto di vista, fatta registrare nell’edizione 2022 a Perugia il 2 dicembre 2021 (0-3). In dieci circostanze il debutto è avvenuto fra le mura amiche e quindi è sempre arrivata l’affermazione.
DISCO VERDE CON L’ACH. La tradizione favorevole con l’ACH Volley Ljubljana prosegue per Trentino Volley, a segno per la quarta volta (su quattro incontri ufficiali complessivamente giocati) con questo Club, che il 4 novembre 2008 bagnò proprio l’esordio assoluto del Club gialloblù in Champions League, lasciando strada in tre set. Successivamente sono arrivate sempre e solo vittorie per 3-1: 21 gennaio 2009 in Slovenia, 1 maggio 2010 a Lodz (semifinale) e, appunto, 23 novembre 2023 a Trento.
CINQUE I SEMPRE PRESENTI. Il turnover messo in atto da Fabio Soli nella partita di giovedì sera ha fatto in modo che solo cinque giocatori della rosa dell’Itas Trentino siano sempre scesi in campo in tutte le partite ufficiali della stagione sin qui giocate: Michieletto, Sbertoli, Rychlicki, Laurenzano e Podrascanin. Otto presenze su otto.
QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO PER 3-1. Contro Lubiana giovedì sera è arrivato la quarta vittoria consecutiva in quattro set per l’Itas Trentino maschile che dallo scorso 11 novembre (successo in casa con Piacenza) è di fatto capace solo di mettere in fila successi per 3-1, tenendo conto anche delle affermazioni a Milano ed in casa con Monza. In tre di queste quattro partite, la squadra di Soli ha vinto sempre il set d'apertura. Eccezione a tale regola, la sfida con la Mint Vero Volley, in cui i brianzoli vinsero il primo parziale prima di subire la risposta gialloblù.
150. I 28 punti personali realizzati contro Lubiana hanno consentito a Rychlicki di raggiungere la cifra tonda di 150 marcature con la maglia di Trentino Volley, traguardo statistico tagliato dopo appena otto partite. Negli ultimi cinque giorni l’opposto originario del Lussemburgo ma di passaporto italiano ha fatto segnare cifre da capogiro: fra domenica (partita con Monza) e giovedì sera, Kamil ha realizzato 52 punti, con 45 attacchi vincenti (su 65 effettuati: 69%!), 4 muri, 3 ace ed un totale di 13 break point. Nessun giocatore gialloblù aveva mai realizzato 28 punti al suo esordio in Champions League con questa maglia.
72. La presenza staccata giovedì nel corso della sua (buona) partita contro Ljubjana ha consentito a Wout D’Heer di raggiungere quota 72 presenze in maglia Trentino Volley, impreziosita da 7 punti (di cui quattro a muro). Curiosamente ora il centrale Belga ora vanta lo stesso numero di partite sia con Trento sia con la sua Nazionale: 72.
I NUMERI NELLE COPPE EUROPEE. Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 164 gare ufficiali: il bilancio è di 130 vittorie (67 a Trento, 63 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 47,5% dei casi (78 partite, 48 di queste casalinghe); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (otto volte). Tenendo conto anche delle dieci partecipazioni al Mondiale per Club (fra il 2009 e 2014 e poi nel 2016, 2018 e 2021), le gare internazionali disputate dalla Società di via Trener sono in tutto 210: 132 in trasferta, 78 a Trento.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa