Trento, 09 febbraio 2024

Champions League, note e curiosità gialloblù dopo l'abbinamento nei quarti di finale

25 febbraio 2021: Podrascanin e Giannelli a muro nel primo confronto con Berlino nei quarti di finale (foto archivio cev.eu)

Alcune statistiche e note curiose in chiave gialloblù emerse dopo la definizione degli abbinamenti dei quarti di finale di 2024 CEV Champions League.

TERZA VOLTA CON BERLINO NEI QUARTI DI FINALE. Il confronto con la formazione della Capitale tedesca proprio nel secondo turno del tabellone finale di CEV Champions League è diventata oramai una costante per Trentino Volley: il doppio match che si giocherà fra il 21 ed il 29 febbraio (prima in Germania, poi a Trento) è infatti il terzo nei quarti di finale delle ultime quattro edizioni del massimo torneo continentale. I precedenti sono relativi all’anno 2021 (vittoria per 3-1 in trasferta il 25 febbraio e poi per 3-0 il 4 marzo in casa) e a quello successivo (2022: successo interno in tre set il 10 marzo e poi ininfluente sconfitta al tie break sei giorni dopo). Il duello, a ben vedere, sarebbe potuto verificarsi anche nella scorsa edizione (2023), in quel caso in semifinale, se le due squadre avessero superato lo scoglio dei quarti di finale (entrambe eliminate, da Kedzierzyn-Kozle e Perugia).

UNDICI CONFRONTI CON LE SQUADRE TEDESCHE. Trentino Volley e Berlin Recycling Volleys hanno alle spalle già sei confronti ufficiali, tenendo conto anche del doppio match nella fase a gironi della Champions League 2014; il bilancio è di quattro vittorie a due per il Club di via Trener. Il computo totale con le squadre tedesche è ancora più confortante se si tiene conto anche delle partite giocate con Friedrichshafen (3) e Haching (2): otto successi ed appena tre ko in undici incontri.

CINQUE CONFERME. Sono cinque i Club che hanno confermato la propria presenza nei quarti di finale rispetto al tabellone della precedente edizione: oltre alla Trentino Itas, fra le migliori otto squadre d’Europa figurano infatti ancora lo stesso Berlino, Civitanova, Ankara (Halkbank) e Jastrzebski. I polacchi assieme alla Lube e a Trentino Volley non falliscono l’accesso ai quarti di finale dal 2020.

QUARTI DI FINALE SUPERATI IN SETTE CASI SU UNDICI. Nelle precedenti dodici partecipazioni alla Champions League, Trentino Volley è sempre riuscita ad accedere al tabellone finale della manifestazione, centrando la qualificazione ai quarti di finale in ben undici casi (fino all'edizione 2018 erano previsti anche gli ottavi di finale, poi cancellati e tornati proprio in calendario proprio in questa stagione). Nell'edizione 2013 l'unico precedente in cui il cammino della Società di via Trener si fermò proprio agli ottavi, quando venne eliminata dalla Dinamo Mosca al Golden Set. In sette casi su undici, la squadra gialloblù ha poi superato lo scoglio dei quarti di finale, approdando quindi alle semifinali: edizioni 2009, 2010, 2011 (tutte e tre concluse con la vittoria finale del trofeo), 2012 (terzo posto), 2016, 2021 e 2022 (secondo posto). Nella passata edizione (2023) venne eliminata in questo turno del tabellone dal Kedzierzyn-Kozle (poi Campione).

I NUMERI NELLE COPPE EUROPEE. Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 168 gare ufficiali: il bilancio è di 134 vittorie (68 a Trento, 66 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 48% dei casi (81 partite); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (otto volte). Tenendo conto anche delle dieci partecipazioni al Mondiale per Club (fra il 2009 e 2014 e poi nel 2016, 2018 e 2021), le gare internazionali disputate dalla Società di via Trener sono in tutto 214: 135 in trasferta, 79 a Trento.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa