Trento, 15 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche gialloblù dopo gara 5 di semifinale

Jan Kozamernik esulta assieme a Kamil Rychlicki durante gara 5 che li ha visti grandi protagonisti (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley dopo gara 5 di semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024, giocata domenica sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza.

SPAREGGIO AMARO PER LA SETTIMA VOLTA. Con quella giocata il 14 aprile diventano diciannove le partite di spareggio disputate da Trentino Volley nell’arco delle sue ventun partecipazioni ai Play Off Scudetto: dodici vittorie e sette sconfitte il bilancio complessivo. Fra le mura amiche in questo tipo di incontri il Club gialloblù ha perso solo due volte e sempre al tie break: prima di Monza, solo Piacenza era infatti riuscita ad espugnare in gara 5 l’impianto di Trento nella serie di Finale 2009. Il risultato verificatosi più spesso è stato proprio il tie break: otto volte su diciannove, con tre vittorie gialloblù.

SOMMATORIA DELLE CINQUE GARE DI SEMIFINALE. 56 muri vincenti (15 solo di Kozamernik), 28 ace (di cui 9 di Lavia) con 63 errori al servizio, il 46% (272 su 581) in attacco con 51 errori, 123 break point su un totale di 489 punti realizzati. Questi i numeri più interessanti che si ottengono riferiti all’Itas Trentino sommando i tabellini delle cinque gare della serie di Semifinale. Le statistiche raccontano bene il sostanziale equilibrio mostrato dalle due squadre in campo, con Trento che ha vinto addirittura più set (11 a 10) nell’arco delle cinque partite. Il best scorer è stato di gran lunga Loeppky (a segno 103 volte in ventun set giocati), seguito da Michieletto (90), Rychlicki (88), Takahashi (80) e Lavia (77).

KAMIL AL TOP. I 31 punti personali realizzati in gara 5 rappresentano il miglior score assoluto riferito ad una singola partita in maglia Trentino Volley per Kamil Rychlicki. L’opposto di origine lussemburghese li ha realizzati grazie a 29 attacchi vincenti (col 66%!) e due muri, superando il suo precedente primato di tre lunghezze (28), riferito al 3-1 casalingo su Lubiana nel primo match stagionale di Champions League (23 novembre). In sedici delle quarantun partite giocate sin qui in gialloblù, il numero 11 è risultato essere il top scorer dei suoi, mettendo complessivamente a terra 642 palloni. Meglio di lui in questa annata agonistica solo Michieletto (667).

DA 2-0 A 2-3 COME SOLO IN ALTRE DUE OCCASIONI NEI PLAY OFF. Nel corso delle sue ventun partecipazioni ai Play Off Scudetto, solo in due precedenti occasioni Trentino Volley aveva perso gara 5 dopo essere stata avanti per 2-0 nella serie: edizione 2005, quarti di finale con Piacenza terminato per 3-2 in favore degli emiliani, che in quel caso vinsero per 3-0 la sfida di spareggio giocata al PalaBanca, ed edizione 2022, semifinale con Civitanova conclusa per 3-2 per la Cucine Lube che vinse la quinta sfida al tie break.

KOZAMURA. I 7 muri personali messi a segno domenica in gara 5 rappresentano il miglior score personale nel singolo fondamentale per Jan Kozamernik da quando veste la maglia gialloblù. Il centrale sloveno ha confermato anche in questo caso la sua grande verve dell’ultimo periodo, realizzando un totale di 13 punti con anche due ace e l’80% in primo tempo. Non aveva ottenuto così tanti punti in una partita dei Play Off Scudetto italiani.

INEDITO. A partire da mercoledì sera alla ilT quotidiano Arena per l’Itas Trentino inizierà una serie di partite assolutamente inedite nei Play Off: mai prima d’ora in venti partecipazioni precedenti aveva sfidato Milano in questa fase del campionato e mai prima aveva disputato la Finale per il 3° posto (che assegna la partecipazione alla 2025 CEV Champions League), confronto introdotto dalla Lega Pallavolo Serie A solo dalla stagione 2022/23. Le uniche sfide giocate per ottenere la medaglia di bronzo da Trentino Volley sino ad ora erano state quelle riferite alla Champions League (edizione 2012, con vittoria), Mondiale per Club (edizioni 2013, 2016, 2021 – tutte vinte) e Supercoppa (edizioni 2016, 2017 – perse – e 2023, vinta).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa