Trento, 18 settembre 2024
Supercoppa, note e curiosità statistiche gialloblù in vista della Final Four di Firenze
Alcune note statistiche e curiosità in chiave Trentino Volley in vista dell’imminente Final Four di Del Monte® Supercoppa Italiana 2024 maschile, che si giocherà sabato 21 e domenica 22 settembre a Palazzo Wanny di Firenze.
FIRENZE SOGNA. La due giorni di gare che assegnerà il primo trofeo della stagione 2024/25 si disputerà al PalaWanny di Firenze, nuovissimo impianto di gioco che solitamente ospita le partite casalinghe di Serie A1 femminile de il Bisonte Firenze e del Savino del Bene Scandicci e che può contenere circa 4.000 persone. Si tratterà di una prima assoluta per squadre maschili di SuperLega, che mai prima d'ora vi avevano messo piede. Il Capoluogo della Toscana tornerà invece ad ospitare l’atto finale di una competizione della Legavolley a distanza di sedici dall’ultimo precedente, riferito sempre ad una Finale di Supercoppa: 20 settembre 2008. In quel caso si giocò al Nelson Mandela Forum in gara unica, che vide la partecipazione proprio di Trentino Volley in qualità di campione d’Italia in carica. La squadra allora allenata da Stoytchev perse per 0-3 con la Lube Banca Marche Macerata, che così si portò a casa il trofeo. In passato Firenze ha ospitato anche la Final Four di Coppa Italia 1983, 1995 e 1998 e 2004, a cui Trento non ha preso parte.
DUE SU QUATTRO SEMPRE IN FINAL FOUR. Dalla stagione 2016/17, ovvero da quando la Lega Pallavolo Serie A ha adottato la formula della Final Four per assegnare l’annuale edizione Supercoppa Italiana, due delle quattro squadre partecipanti sono rimaste sempre le stesse. Trentino Volley è una di queste (otto partecipazioni su otto Final Four sin qui disputate, con una vittoria – Civitanova 2021), assieme a Perugia. Per la prima volta non vi sarà Civitanova (sino alla scorsa edizione sempre presente), mentre in sei circostanze la quarta è stata Modena. Per Monza e Piacenza sarà la seconda presenza assoluta; le precedenti rispettivamente nel 2021 (in cui i brianzoli furono addirittura finalisti) e 2023 (Gas Sales eliminata in semifinale).
FLAVIO BI-CAMPIONE IN CARICA. Nelle fila gialloblù c’è un giocatore che potrà difendere il titolo vinto nella precedente edizione, il primo novembre 2023 a Biella: il centrale brasiliano Flavio Gualberto che con la maglia di Perugia aveva conquistato anche la Supercoppa 2022 (a Cagliari). Nel roster dell’Itas Trentino sono solo altri quattro coloro che vantano nel palmares tale trofeo: Lavia, Michieletto, Rychlicki e Sbertoli.
CENTO VOLTE LAURENZANO. In occasione della semifinale di sabato con Monza, il libero Gabriele Laurenzano staccherà la sua centesima presenza in maglia Trentino Volley, avendone totalizzate 99 nelle sue prime due stagioni a Trento: 52 nel 2022/23, 47 nel 2023/24. Il calabrese è solo il terzo giocatore del suo ruolo ad arrivare in tripla cifra, dopo Colaci (345), Bari (339).
SEMIFINALI MAI VISTE. Gli abbinamenti delle gare del sabato saranno assolutamente inediti, visto che mai in passato Perugia ha sfidato Piacenza in questa competizione e mai fra Trento e Monza c’è stato l’accoppiamento nel primo turno del tabellone, che invece è avvenuto nella Finale 2021: 24 ottobre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, vittoria per 3-1 dei gialloblù.
IN TOSCANA. Nel corso dei suoi ventiquattro anni di attività, alla squadra maschile di Trentino Volley è accaduto di giocare una partita ufficiale in questa regionale appena quattro volte: oltre al precedente fiorentino del 2008, vanno infatti conteggiate anche le due partite di regular season al PalaEstra di Siena (26 dicembre 2018 e 18 dicembre 2022) e quella a Santa Croce l’11 marzo 2006. In tutti i casi è arrivata la vittoria. Al Nelson Mandela Forum c’è stato spazio anche per una amichevole pre-campionato, giocata curiosamente proprio il 22 settembre del 2012 e vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-1 su Cuneo.
CAMPO NEUTRO. La semifinale di sabato 21 settembre metterà di fronte per la terza volta Itas Trentino e Vero Volley in un campo neutro. I precedenti match in palazzetti differenti dal PalaTrento (ora ilT quotidiano Arena) o Arena di Monza (ora Opiquad Arena) erano stati giocati una volta a Civitanova Marche (24 ottobre 2021, finale di Supercoppa) e una volta a Bologna (27 gennaio 2024 all’Unipol Arena di Bologna, semifinale di Coppa Italia); bilancio di una vittoria per parte.
UNA FINALE NEL RECENTE PASSATO CONTRO TUTTE. L’Itas Trentino ha già sfidato in una finale del recente passato tutte le altre tre squadre partecipanti a Firenze: Mondiale per Club 2022 e Coppa Italia 2022 contro Perugia, Coppa Italia 2023 contro Piacenza e Supercoppa Italiana 2021 contro Monza. Qualora dovesse qualificarsi per la gara che assegna il Trofeo, Trentino Volley giocherà quindi un remake.
ANCORA TU. La semifinale di sabato 21 settembre consentirà all’Itas Trentino di affrontare nuovamente la Vero Volley Monza nell’anno solare 2024; un confronto diventato un must nei precedenti otto mesi, tenendo conto che in archivio ci sono ben sette partite ufficiali: una di regular season (a Monza, il 3 febbraio), una di Coppa Italia (semifinale a Bologna, il 27 gennaio) e cinque di Play Off Scudetto (semifinale fra Trento e la Brianza, il 31 marzo, il 3, 7, 11 e 14 aprile). Il bilancio complessivo è di 4-3 per Monza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa