Cisterna di Latina (Latina), 29 settembre 2024
Cisterna Volley-Itas Trentino 1-3, la cronaca del debutto stagionale in SuperLega
Clamoroso 13 su 14 in attacco per Flavio Gualberto a Cisterna di Latina (foto Libralato)
La cronaca dell'incontro giocato questa sera al Palazzetto dello Sport fra Cisterna Volley e Itas Trentino, valevole per la prima giornata di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25. L’Itas Trentino si presenta all’esordio stagionale in SuperLega priva dell’opposto titolare Rychlicki: al suo posto c’è Gabi Garcia in uno starting six che prevede anche Sbertoli in regia, Michieletto e Lavia schiacciatori, Kozamernik e Flavio al centro, Laurenzano libero. Cisterna Volley allenata da Guillermo Falasca risponde con Baranowicz al palleggio, Faure opposto, Ramon e Bayram in posto 4, Diamantini e Nedeljkovic centrali e il freschissimo ex di turno Pace libero. L’avvio è nel segno dell’equilibrio, tant’è vero che nelle prime sedici azioni è solo Michieletto, con un ace, a realizzare un break point (8-8). In seguito, Faure prova a far accelerare i suoi (12-14), ma Trento ribalta immediatamente la situazione, approfittando di due errori consecutivi di Ramon (16-15 e time out dei locali). Lavia mette a segno il +2 (17-15), ma i gialloblù si fanno riprendere già sul 20-20 con un tocco di seconda out di Sbertoli. Soli interrompe il gioco, ma alla ripresa è Bayram a fare la voce grossa in attacco e battuta (20-23); è lo strappo decisivo, perché in seguito ai locali basta tenersi stretto il cambiopalla per garantirsi il primo set, sul 22-25.
L’Itas Trentino reagisce in avvio di secondo set, prendendo in mano le operazioni del gioco sul 6-6 con tre break point consecutivi: Lava in attacco e poi due errori di Ramon e Nedeljkovic per il 9-6 che costringe Falasca a chiamare time out. Alla ripresa, Cisterna si riavvicina (13-12), ma poi perde nuovamente terreno (17-14 e 20-17) anche a causa di numerosi errori di Ramon che facilita la fuga gialloblù. Un muro dello stesso spagnolo riporta stretto contatto le due squadre; ci pensa Lavia a tenere a debita distanza gli avversari (23-22), poi un errore al servizio ancora di Ramon consegna la parità nel computo dei parziali sul 25-23.
Il terzo set si apre nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando del punteggio (3-1, 8-9). Michieletto fa crescere le sue percentuali in attacco (12-11), ma Faure non è da meno. Cisterna mette la freccia col muro di Nedeljkovic su Gabi Garcia (17-18), ma poi viene di nuovo superata dagli ospiti col muro di Kozamernik (22-21). Lo sprint finale regala emozioni; Trento vi arriva davanti ma ai vantaggi deve aspettare la terza occasione (errore a rete di Bayram) per avere la meglio per 27-25.
Cisterna accusa il colpo e i gialloblù ne approfittano per prendere subito in mano le redini del quarto set (5-1 e 8-4) con muro e servizio efficacissimo. I pontini provano a risalire la china sino all’11-9, poi si scatenano Flavio e Gabi Garcia che conducono i compagni sul 15-10 e poi sul 17-11. I locali non ci credono più e lasciano progressivamente sempre più il campo sino al 25-16 finale con Michieletto in cattedra in difesa e Sbertoli (mvp) eccezionale in difesa.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa