Trento, 21 ottobre 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche gialloblù dopo il 3-1 nell’88° derby dell’A22
Kozamernik, Rychlicki e Michieletto esultano: l'Itas Trentino è ancora a punteggio pieno dopo quattro turni (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo la vittoria su Modena di domenica pomeriggio dell’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena, nel match valevole per il quarto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
POKER DA RECORD. Il successo in quattro set ottenuto contro la Valsa Group Modena ha consentito ai Campioni d’Europa di prolungare la striscia iniziale di vittorie in regular season e di scrivere un nuovo record nella quasi venticinquennale storia di Trentino Volley. Mai prima d’ora infatti la squadra maschile del Club gialloblù aveva ottenuto l’intera posta in palio nelle prime quattro partite di campionato; il precedente primato era relativo alle stagioni 2010/11 e 2019/20m in cui vennero raccolti undici dei dodici punti disponibili. Nella stagione 2010/11, poi culminata con lo Scudetto, la prima sconfitta arrivò solo alla ventiduesima giornata dopo ventun successi consecutivi.
DERBY DELL’A22 SEMPRE VINCENTE NEL 2024. La tendenza nell’anno solare in corso della tradizionale sfida con Modena è stata confermata anche nell’ultimo atto del 2024 fra le due formazioni. Negli ultimi dieci mesi l’Itas Trentino ha sempre battuto la Valsa Group nelle cinque sfide ufficiali giocate: due successi in regular season (18 febbraio e 20 ottobre) e tre nei quarti di finale Play Off Scudetto (6, 10 e 17 marzo), lasciando agli avversari appena tre set: oltre a quello di domenica sera, anche i due vinti dagli emiliani nell’unico match disputato al PalaPanini nell’anno solare (10 marzo). Alla ilT quotidiano Arena (già PalaTrento) i padroni di casa hanno ottenuto 30 vittorie in 39 match complessivamente sostenuti contro i canarini.
CHE SPRINT. Le prime sei partite ufficiali della stagione 2024/25 dell’Itas Trentino maschile hanno messo in luce una tendenza ben precisa e molto positiva per i Campioni d’Europa. Gli otto set fra i ventitré già disputati che si sono conclusi con lo scarto minimo di due punti sono stati tutti vinti dai gialloblù, che si sono quindi confermati lucidi e freddissimi quando la contesa corre sui binari del punto a punto. Nell’elenco trovano posto il terzo set (25-23) della partita con Monza del 21 settembre, il secondo (25-23) ed il terzo parziale (27-25) dell’incontro di Cisterna di Latina del 29 settembre, il terzo periodo (26-24) del debutto casalingo con Taranto del 6 ottobre, la prima (31-29) e la seconda (29-27) frazione della sfida di Milano del 13 ottobre, il terzo (25-23) ed il quarto (28-26) set del derby dell’A22 con Modena del 20 ottobre.
97-96. Sembrerebbe un risultato cestistico, in realtà è il numero di punti totali realizzati rispettivamente da Itas Trentino e Valsa Group nel corso dell’88° derby dell’A22 di domenica, a conferma del grande equilibrio messo in campo dalle due formazioni. Trento ha potuto contare su un maggior apporto neii fondamentali del muro (8-6) e della battuta (5-2), mentre Modena ha avuto addirittura dieci punti percentuali in più in attacco (54% a 44%) di squadra. A fare la differenza, evidentemente, sono stati il numero degli errori diretti: 19 per i padroni di casa (5 in attacco e 14 al servizio) e 32 per gli ospiti (11 + 21).
MVP. Il premio di miglior giocatore ottenuto domenica sera da Riccardo Sbertoli è il primo personale del 2024 in partite ufficiali giocate in casa dall’Itas Trentino maschile, il secondo in quattro incontri disputati in questa regular season, tenendo conto anche di quello vinto nel primo turno a Cisterna di Latina (29 settembre). L’ultima volta che il regista (e ora Capitano) dei Campioni d’Europa aveva festeggiato un titolo di mvp di fronte al proprio pubblico era stato l’11 novembre 2023, guarda caso nel match valido per la quarta giornata della precedente regular season vinto per 3-1 sempre contro una formazione emiliana (Piacenza).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa