Trento, 23 febbraio 2025

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 su Civitanova nel 21° turno

L'Itas Trentino festeggia il diciannovesimo successo in regular season 2024/25, un numero record (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo la vittoria di sabato sera dell’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena di Trento sulla Cucine Lube Civitanova, nell’anticipo del ventunesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.

19. Col risultato ottenuto sabato l’Itas Trentino ha colto la diciannovesima vittoria in regular season 2024/25 (su ventun partite giocate), eguagliando con un turno d’anticipo rispetto alla conclusione del torneo il numero massimo di successi fatto registrare in stagione regolare quando il campionato contava su dodici squadre iscritte, come accade per quello in corso. Nel 2012/13 ed in quella precedente (2023/24) erano state infatti diciannove le affermazioni gialloblù; vincendo domenica prossima a Padova, Trentino Volley scriverebbe da questo punto di vista un nuovo record e potrebbe andare a caccia anche del primato di punti in classifica conquistati nelle regular season a dodici partecipanti: 55 collezionati nella scorsa stagione; ne basta uno per eguagliare quantomeno quel dato (i Campioni d’Europa ora ne hanno 54).

LUBE SEMPRE KO DAL 2022. Il successo per 3-1 ha confermato la recente tradizione favorevole dell’Itas Trentino nelle partite casalinghe contro la Cucine Lube Civitanova, che non vince alla ilT quotidiano Arena dal 20 ottobre 2022 (al tie break) e successivamente ha perso tutte le sei gare disputate: due volte per 3-0 e in quattro casi per 3-1, come accaduto sabato. La vittoria in quattro set è anche il risultato ottenuto da Trentino Volley nella prima storica sfida interna giocata con la Lube: 4 marzo 2001, con Enrique De la Fuente mvp.

SOLD OUT. I 4.000 spettatori presenti sabato sugli spalti della ilT quotidiano Arena hanno consentito all’Itas Trentino di giocare per la quarta volta in questa stagione un match casalingo con il palazzetto stipato in ogni ordine di posto: le precedenti occasioni erano riferite al 27 ottobre con Perugia, 26 dicembre con Milano e 8 febbraio con Piacenza. Nell'annata 2024/25, tenendo conto anche delle partite giocate in trasferta, la squadra gialloblù si è esibita in dieci occasioni di fronte ad un impianto di gioco che presentava il tutto esaurito: in trasferta è infatti successo anche a Firenze (21 e 22 settembre), Piacenza (17 novembre), Civitanova (1 dicembre), Perugia (12 gennaio) e Verona (2 febbraio). Il dato totale di spettatori che hanno seguito dal vivo l’Itas Trentino nelle prime 37 partite ufficiali della stagione in corso è di 116.908 (media di 3.159).

POCHI REGALI. Le tre partite giocate in SuperLega negli ultimi sette giorni hanno confermato l’ottimo momento attraversato dall’Itas Trentino nel fondamentale dell’attacco che, fra le sfide con Monza, Cisterna e Civitanova, ha viaggiato costantemente sopra il 52% di squadra, rivelandosi al tempo stesso molto preciso. Sono stati infatti appena nove gli errori diretti commessi dai gialloblù: 2 in Brianza, 3 contro i pontini e 4 contro la Lube.

UN SOLO KO NEL 2025. Pur non avendo ancora riservato un titolo da aggiungere al palmares, l’anno solare 2025 è stato sino ad ora ricco di soddisfazioni per i tifosi di Trentino Volley, che hanno potuto festeggiare la vittoria in undici delle dodici partite ufficiali giocate fra gennaio e febbraio: cinque di queste sono arrivate fra le mura amiche, dove gli avversari hanno conquistato solo cinque set, mentre sette sono state ottenute in trasferta, situazione in cui si conta l’unico ko dell’ultimo periodo (2-3 con Civitanova in semifinale di Coppa Italia del 25 gennaio a Bologna). L’Itas Trentino ha sin qui vinto tredici delle quattordici partite giocate alla ilT quotidiano Arena in questa stagione; unica sconfitta il 27 ottobre 2024 (per 1-3 con Perugia).

QUARTO MVP STAGIONALE CASALINGO. Quello ottenuto sabato, con pieno merito, è il quarto titolo di miglior giocatore di una singola partita nella stagione 2024/25 per Kamil Rychlicki che, curiosamente, ha sempre ottenuto tale riconoscimento in impegni casalinghi. I precedenti tre erano infatti sempre arrivati alla ilT quotidiano Arena: contro Monza (24 novembre), Padova (27 novembre) e Piacenza (8 febbraio), appuntamenti in cui come accaduto contro Civitanova, aveva chiuso la partita come best scorer dell’incontro.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa