Trento, 26 febbraio 2025
Trentino Itas-Chaumont 3-0, la cronaca del ritorno dei quarti di finale di 2025 CEV Cup

Kozamernik e Sbertoli a muro su Toledo nel corso del primo set (foto Trabalza)
La cronaca della gara di ritorno dei quarti di finale di 2025 CEV Cup, giocata questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Trentino Itas e Chaumont Vb 52. La Trentino Itas si presenta per la terza volta negli ultimi sette giorni di fronte al proprio pubblico con uno starting six che prevede Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Kozamernik centrali, Laurenzano libero. Lo Chaumont Vb 52 allenato dall’ex Prandi risponde con Worsley al palleggio, Toledo opposto, Henno e Suihkonen schiacciatori, Holdaway e Maase centrali, Closter libero. L’avvio è equilibrato, con lo Chaumont che tiene costantemente avanti il naso anche se solo in fase di cambiopalla (4-5); un errore a rete di Henno garantisce il primo vantaggio casalingo (7-6), ma è lo stesso schiacciatore figlio d’arte con ace ad invertire la tendenza poco dopo (9-10). Nella parte centrale i gialloblù scappano grazie alla produttività offensiva di Michieletto (un attacco e due battute punto intervallate da un time out per il 14-11), ma Toledo e un attacco abbondante di Lavia riportano la frazione in equilibrio (15-15). Il muro di Sbertoli su Suihkonen e l’aggressività a rete di Rychlicki (due attacchi e un muro) creano il gap finale (23-19), con Trento che poi si porta sull’1-0 sul 25-21.
Nel secondo set è sempre l’opposto di origine lussemburghese a suonare la carica e a fare la differenza (4-2 e 8-5); lo Chaumont prova a rimanere almeno in scia (9-7), ma poi ci pensa di nuovo Kamil a firmare l’ulteriore allungo (11-7). Non si tratta però dello spunto decisivo perché in seguito i gialloblù si rivelano piuttosto fallosi, favorendo il ritorno nel match dei francesi (13-12); la Trentino Itas allora preme sull’acceleratore con servizio e muro, trovando una nuova fuga (19-14), favorita dalle imprecisioni stavolta degli ospiti. Prandi interrompe il gioco, ma alla ripresa c’è spazio solo per i Campioni d’Europa, che volano verso le semifinali già sul 25-16.
A qualificazione già decisa, i due tecnici decidono di dare sfogo nel terzo set alle seconde linee, con Soli che schiera Acquarone al palleggio, Gabi Garcia opposto, Magalini e il baby Fedrici in posto 4, Bartha e Pellacani al centro, Pesaresi libero. Trento trova subito un buon ritmo (5-3 e 8-4), ma lo Chaumont replica bene con i propri attaccanti di palla alta (9-8). La successiva spallata al parziale la danno Gabi Garcia e Pellacani (14-12 e 18-14); il 3-0 arriva in fretta (22-17 e 25-18) con anche Magalini in bella evidenza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa