Itas Diatec Trentino superata a Padova al tie break
Il gruppo dell'Itas Diatec Trentino
(foto Marco Trabalza)
A Padova l’Itas Diatec Trentino conquista un solo punto contro l’Edilbasso & Partners che si impone al tie break col punteggio di 15 a 7, Trento si era portata in vantaggio per 2 set a 0 e nel quarto parziale ha avuto a disposizione ben 2 match ball senza però riuscire a concretizzarli.
Grande pubblico, tanti i tifosi trentini al seguito della prima della classe, 3.400 gli spettatori presenti, tutto esaurito al Palasport San Lazzaro.
Sestetto tipo sia per coach Prandi che per Dall’Olio. Padova parte bene, arriva al primo time out tecnico in vantaggio per 8-5, grazie a due ace di Meszaros (di cui uno aiutato dal nastro) e agli attacchi poderosi di Simeonov, ben 9 i punti dell’italo-bulgaro nel primo set. Trento inizia a giocare con continuità, Bernardi sale in cattedra, Itas Diatec Trentino che recupera con Sartoretti, 5 punti di bottino personale, primo vantaggio degli ospiti sul 16-17 con un muro di Kazakov sul bravo Cavallini. Grande equilibrio fino allo sprint finale, Simeonov tiene in piedi i padroni di casa che subiscono l’infortunio di Morsut sul 22-23. Simeonov impatta a quota 23, Choulepov mette a segno una diagonale pesante, primo set ball per Trento subito concretizzata con un muro granitico proprio di Choulepov su Simeonov, solo 3 i punti di Igor in questo set di apertura, 2 arrivati nel momento più importante. Statistiche simili per i due sestetti, Trento ha messo a segno 3 muri contro 1 di Padova.
Secondo set a senso unico dominato in tutti i fondamentali dall’Itas Diatec Trentino che evidenzia la marcia della capolista, 5-11 con Sartoretti e Choulepov in gran risalto. Rientra in campo Morsut, Kazakov time, attacca bene in primo tempo poi punisce la cattiva ricezione di Meszaros che sul 6-15 viene rilevato da Garghella, che fatica e non poco conto il muro trentino, Bernardi e compagni sono assoluti padroni del campo e volano sul 9-20, Padova soffre le battute flottanti di Tofoli, set ormai compromesso per i patavini. Morsut va a segno con regolarità, Choulepov mura Simeonov, 24-13, ultimo punto arriva da un mani fuori di mister mondo Bernardi, 15-25, anche la seconda frazione è positivamente archiviata dal team di Prandi. Padova paga il precario 32% in attacco contro il 58% di Trento, che riceve anche nettamente meglio, 79% contro il 58% dei padroni di casa che hanno forzato meno il servizio, commettendo solo 2 errori contro 5 di Trento che però ha collezionato 3 ace.
Terzo set, reagisce orgogliosamente l’Edilbasso, si porta sul 4-0 approfittando di un calo di concentrazione dell’Itas. Il team di Dall’olio tiene un vantaggio consistente con Morsut ancora straordinario, 10-5. Si riavvicina Trento con Bernardi, 13-11, allunga nuovamente Padova con il solito devastante Simeonov, 19-14, Meszaros commette diversi errori sentendo la tensione del match. Edilbasso che allunga fino al 23-18, Lollo mura 2 volte Simeonov, Tovo blocca Sartoretti, 24-21, Mattioli attacca bene da posto 4, Meszaros spara abbondantemente out, vanificato anche il secondo set ball di Padova, Sarto fa ancora male con il servizio, Coscione commette infrazione di doppia dopo una cattiva ricezione, 24 pari, Dumi mette a terra l’attacco più difficile, Simeonov trova un ace su Mattioli, che era stato perfetto fino a questo istante, l’Edilbasso conquista il parziale al fotofinish 26-24.
Nel terzo set 5 punti Simeonov, 4 Tovo, 3 Coscione. 6 Bernardi con l’80% in attacco, 3 Sartoretti. E’ peggiorata la ricezione di Trento al 53%, nettamente migliorata quella di Padova con il 62%.
Quarto parziale, fin dall’inizio Garghella viene utilizzato al posto di Vicini nel ruolo di libero. Equilibrio fino al 10 pari, coach Prandi manda in campo Mattioli al posto di Sartoretti, squadre punto a punto fino alla volata finale, Simeonov e Choulepov sono i migliori a referto entrambi con 6 punti. Parità fino a quota 21, Bernardi il migliore dei trentini attacca fuori banda, Sartoretti rientra in campo, mister mondo si riscatta prontamente, 22 pari, Jeroncic primo tempo vincente vanificato dall’errore in battuta di Simeonov, 23 pari. Rak ferma a muro Simeonov, 23-24, primo set ball annullato dal mani fuori di Simeonov, Meszaros serve in rete, Trento ha un’altra occasione per conquistare l’intera posta in palio, Bernardi serve però fuori. Ribaltamento di fronte con l’ace di Jeroncic su Choulepov, 26-25, Igor si fa subito perdonare con un diagonale stretto felice, 26 pari, Simeonov match winner non sbaglia la diagonale, fendente a segno, Choulepov attacca in parallela da posto 4 ma, seppur di poco, direttamente fuori, 28-26, si va al tie break. Padova ha attaccato con il 41%, Trento con il 50%, la ricezione dà ragione anche in questo caso alla squadra ospite, che però paga i 7 errori al servizio e i soli 2 muri capitalizzati contro i 4 di Cavallini e compagni.
Quinto set da dimenticare per l’Itas Diatec Trentino che si porta sul 2-4 poi subisce un minibreak pesantissimo di 6 a 0, la battuta di Morsut fa male, 2 ace consecutivi su Bernardi, Simeonov e Tovo mettono la ciliegina sulla torta, 8-4 al cambio di campo. L’inerzia della gara è tutta per Padova, Prandi tenta la carta Mattioli al posto di Bernardi e di Rabezzana per Tofoli, continua lo strapotere dei padroni di casa con Simeonov devastante, 12-5, proprio l’opposto dell’Edilbasso mette a segno gli ultimi 2 ace che chiudono l’incontro, 15 a 7, Padova mantiene meritatamente l’imbattibilità interna in campionato.

EDILBASSO & PARTNERS - ITAS DIATEC TRENTINO 3-2 (23-25, 15-25, 26-24, 28-26, 15-7)
EDILBASSO & PARTNERS PADOVA: Garghella, Cavallini 1, Coscione 3, Jeroncic 6, Vicini (L), Tovo 8, Simeonov 26, Morsut 16, Meszaros 10, Stelmach, Meggiolaro n.e. All. Francesco Dall’Olio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Mattioli 2, Kazakov 14, Sartoretti 13, Bernardi 19, Rak 7, Tofoli 1, Sorcinelli (L), , Choulepov 15, Rabezzana 1, Polidori n.e., Tedeschi n.e., Nuzzo n.e. . All. Silvano Prandi
DURATA SET: 25’, 19’, 26’, 29’, 14’. Totale 1h 53’.
ARBITRI: Vito Sante e Cesare.
NOTE: spettatori 3.398, MVP Leonardo Morsut.

Sabato alle ore 19 l’Itas Diatec Trentino affronta al PalaTrento la Bossini Gabeca Montichiari, gara anticipata in quanto verrà trasmessa in diretta sugli schermi di Sky Sport 2. Sono aperte le prevendite presso il Trentino Volley Point di Via Zambra (per prenotazioni telefonare al nr 0461-421377, o inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it).

Trento, 1 Febbraio 2004

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it