Newsletter del settore giovanile del 4 giugno 2009
Davide Mainenti, martello della Casse
Rurali Trentino Volley Under 16
(foto Trabalza)
Trento, 4 giugno 2009

UNDER 16: secondo posto al 1° “Trofeo Cassa di Risparmio Euregio Cup” di Bolzano

Si è chiuso con un brillante secondo posto al 1° “Trofeo Cassa di Risparmio Euregio Cup” di Bolzano la stagione della Casse Rurali Trentino Volley Blu. Dopo aver vinto il titolo regionale di categoria e sfiorato la qualificazione alla finale nazionale, la squadra Under 16 allenata da Matteo Zingaro ha raccolto quindi un ulteriore risultato di prestigio che manda in archivio un’annata molto positiva.
In Alto Adige infatti i giovani gialloblu sono arrivati ad un passo dalla vittoria del torneo internazionale, organizzato nello scorso weekend nel migliore dei modi dalle società Mondo Sport’s e Neugries di Bolzano in collaborazione con il comitato provinciale. La Casse Rurali ha ottenuto un doppio successo nel girone eliminatorio, regolando per 3-1 i cugini trentini della Promovolley (parziali di 25-17, 25-18, 21-25, 25-19) e per 3-0 (26-24, 25-14, 25-17) gli austriaci dell’Innsbruck. In semifinale è stato poi il Friedrichshafen ad arrendersi al quinto set con punteggi di 16-25, 25-18, 15-25, 25-22, 15-5, risultato che ha aperto le porte della finale. Nell’ultimo atto del torneo è stata però la Sisley Treviso a fare la voce grossa, infliggendo ai trentini un 3-0 forse un po’ bugiardo guardando almeno all’andamento degli ultimi due set: 25-11, 26-24, 25-22.
E’ stata un’esperienza molto importante – ha commentato al termine della due giorni bolzanina l’allenatore gialloblu Matteo Zingaro - ; speravamo che questo torneo non coincidesse con la conclusione della nostra attività ma purtroppo invece è così. I ragazzi hanno dato il massimo giocando particolarmente bene in semifinale contro la squadra tedesca ed invece arrivando con le pile scariche in finale, dove in ogni caso Treviso ha dimostrato di avere una marcia in più meritando il successo. Sono particolarmente contento del lavoro svolto a muro, mentre in futuro dovremmo fare qualcosa di più in attacco ed in battuta ma a questo penseremo ad agosto alla ripresa della nostra attività”.
Fra i singoli da elogiare l’ottima di prova dei due martelli Davide Mainenti e Angelo De Franceschi; quest’ultimo ha ottenuto anche il premio come miglior opposto della manifestazione altoatesina.

UNDER 12: sabato al PalaVela di Trento in scena il 1° “Trofeo oom+”

A conclusione dell’attività giovanile di reclutamento nelle scuole dalla Città di Trento, la Trentino Volley, in collaborazione con il proprio main sponsor del settore giovanile Casse Rurali Trentine, organizza per il pomeriggio di sabato 6 giugno il 1° “Trofeo oom+”.
Alla manifestazione, ideata per la categoria Under 12 con particolare riguardo per gli atleti che non hanno partecipato quest’anno al campionato under 13, prenderanno parte sei squadre: oltre alle due compagini della Casse Rurali Trentino Volley, saranno infatti presenti anche l’As Volano, l’Argentario Calisio, il C9 Arco Riva ed il Neugries Bolzano.
La formula del torneo, che si giocherà alla palestra della Vela di Trento per l’occasione divisa in due campi leggermente più piccoli del normale (ogni squadra difenderà una superficie di sette metri di lunghezza per nove di larghezza), prevede due gironi eliminatori che determineranno poi le finali per primo, terzo e quinto posto a seconda del piazzamento nelle classifiche dei due gruppi. Fischio d’inizio previsto per le ore 15, nella speranza che tutti i partecipanti possano passare un pomeriggio piacevole a stretto contatto con la pallavolo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it