Trento, 08 aprile 2020

8 aprile 2003: diciassette anni fa l’esordio nei Play Off Scudetto di Trentino Volley

8 aprile 2003; Tofoli alza un primo tempo per Sala in Trento-Modena, prima gara della storia gialloblù nei Play Off

8 aprile 2003 – 8 aprile 2020: in attesa di poterne giocare altre, magari in un futuro non troppo lontano, il calendario gialloblù ricorda che proprio oggi, diciassette anni fa, Trentino Volley faceva il suo esordio assoluto nei Play Off Scudetto – la fase finale del massimo campionato di Serie A.
L’occasione fu fornita da gara 1 dei quarti di finale, che l’allora Itas Grundig Trentino giocò contro la Kerakoll Modena al PalaTrento. Il risultato sorrise agli emiliani per 1-3 (parziali di 30-28, 23-25, 20-25, 17-25), che specialmente nella prima parte del match dovettero faticare molto per rispettare il pronostico della vigilia. La serie al meglio delle cinque partite si risolse solo allo spareggio, dopo che i canarini (che avevano concluso al secondo posto la regular season) si erano portati avanti 2-0 su Trento (settima finale in classifica). Sulla panchina di Modena in quella circostanza sedeva guardacaso Angelo Lorenzetti mentre nelle file dell’Itas Grundig Trentino fra i tanti giocatori importanti (Bernardi, Sartoretti, Tofoli, Kazakov, Meszaros e Choulepov) c’era anche l’attuale Team Manager Riccardo Michieletto, ai tempi schiacciatore di posto 4.
“Ricordo bene quella partita, anche perché la città visse l’appuntamento con molta attesa – racconta oggi Ricky - ; per la città di Trento e per Trentino Volley si trattava della prima assoluta nei Play Off, traguardo già inseguito e mai raggiunto nelle precedenti due stagioni. Giocare quella sfida al PalaTrento e contro un Club storico come Modena, che in quella stagione poteva contare su fuoriclasse del calibro di Giani, Cantagalli, Ball, Bovolenta, Iakovlev e Dante Amaral, rese la serata ancora più elettrizzante, tant’è vero che il nostro avvio fu eccezionale: vincemmo il primo set ai vantaggi e perdemmo il secondo col minimo scarto. In seguito Modena fece pesare la sua qualità ma va comunque dato atto alla nostra squadra di essere risalita nella serie da 0-2 a 2-2, vincendo gara 3 al PalaPanini con Rabezzana regista titolare al posto di Tofoli infortunato e di aver ceduto solo al tie break in gara 5, giocata sempre a Modena. Dal punto di vista fisico non fu una grande annata; dovemmo fare a meno dell’opposto titolare Sartoretti per buona parte del campionato e proprio in occasione di gara 1 si infortunò gravemente Meszaros”.
Quella partita aprì l’avventura nei Play Off di Trentino Volley, capace in seguito di vincere quattro scudetti (2008, 2011, 2013 e 2015) e di ottenere complessivamente 70 vittorie in 118 gare disputate in questa fase della stagione. 

Il tabellino di quel match

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa