Trento, 18 novembre 2021

SuperLega, altri 3 punti pesanti! Dopo Monza anche Piacenza cede 3-1 alla BLM Group Arena

Alessandro Michieletto spinge astutamente il pallone contro il muro di Piacenza nel corso del quarto set (foto Trabalza)

L’atmosfera della BLM Group Arena è propedeutica all’Itas Trentino. Dopo il 3-1 di domenica pomeriggio con Monza, la formazione gialloblù ha ottenuto questa sera nell’impianto amico un’altra vittoria importante contro una diretta concorrente ai piani alti della classifica, regolando la Gas Sales Bluenergy Piacenza sempre in quattro set nell’anticipo del decimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22.
I tre punti conquistati oggi al cospetto di una fra le formazioni più in forma in questo avvio di stagione (solo una sconfitta nelle precedenti sei partite giocate) sono preziosi non solo per la corsa alla miglior posizione possibile nella griglia della Final Eight di Coppa Italia 2022, ma anche per confermarsi al vertice della classifica ed aumentare le certezze del proprio gioco. Dopo tre partite disputate con un modulo classico, stasera Lorenzetti ha riproposto l’assetto con tre schiacciatori contemporaneamente in campo, offrendo nuovamente una maglia da titolare al recuperato Michieletto. La mossa ha ancora una volta sortito buoni effetti, nonostante l’assenza di Podrascanin (in isolamento fiduciario per via di un famigliare positivo, al suo posto in campo D’Heer), anche perché Riccardo Sbertoli è riuscito a gestire benissimo l’intero fronte d’attacco, scegliendo nel corso della partita su chi insistere per avere ragione di un avversario che ha dato l’impressione più volte di poter riemergere o portare la contesa al tie break. Non è andata così perché Trento ha avuto carattere e cuore, lavorando sempre meglio a rete con Kaziyski (16 punti col 58% e due ace), Michieletto (15, in costante crescita) e Lisinac, decisivo anche stasera con i suoi 3 muri ed il 67% in attacco. I tre punti consentono ai gialloblù di restare ancora in vetta alla classifica, allontanando l’ombra proprio degli emiliani.

Di seguito il tabellino dell’anticipo della decima giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2021/22 giocato questa sera alla BLM Group Arena.

Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1
(25-15, 21-25, 25-21, 25-23)
ITAS TRENTINO: Sbertoli 6, Kaziyski 16, Lisinac 15, Lavia 9, Michieletto 15, D’Heer 8, Zenger (L); De Angelis, Sperotto, Pinali. N.e. Cavuto, Albergati. All. Angelo Lorenzetti.
GAS SALES BLUENERGY: Brizard 3, Rossard 9, Holt 8, Lagumdzija 13, Antonov 5, Caneschi 6, Scanferla (L); Russell 4, Stern 1, Pujol, Cester, Catania. N.e. Tondo e Recine. All. Lorenzo Bernardi.
ARBITRI: Florian di Altivole (Treviso) e Goitre di Torino.
DURATA SET: 22’, 28’, 29’, 29’; tot 1h e 48’.
NOTE: 1.417 spettatori, per un incasso di 15.176 euro. Itas Trentino: 12 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 16 errore azione, 53% in attacco, 52% (19%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 3 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 11 errori azione, 42% in attacco, 54% (24%) in ricezione.  Mvp Sbertoli.

Le statistiche del match SuperLega, la classifica aggiornata

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa