Trento, 06 febbraio 2023

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo per 3-0 a Taranto

A Taranto domenica pomeriggio Matey Kaziyski ha ottenuto il sesto premio di mvp stagionale in SuperLega (foto Prisma Volley)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, vinto domenica pomeriggio per 3-0 dall’Itas Trentino al PalaMazzola di Taranto.

PRIMO 3-0 ESTERNO IN SUPERLEGA DEL 2023. In riva allo Ionio l’Itas Trentino ha ottenuto il primo 3-0 esterno in SuperLega dell’anno solare 2023. L’ultimo successo in trasferta in tre set in regular season risaliva infatti ad un mese e mezzo prima: 18 dicembre a Siena. Con questo tipo di risultato i gialloblù avevano espugnato anche il Palasport di Monza il 6 novembre 2022. Più in generale, nelle prime diciotto giornate Trentino Volley ha conquistato l’intera posta in palio senza lasciare set agli avversari in sette circostanze, tenendo conto anche di quattro 3-0 casalinghi (con Taranto, Monza, Padova e Verona).

AI VANTAGGI. Due dei tre set vinti al PalaMazzola, l’Itas Trentino li ha conquistati ai vantaggi confermando la grande capacità di gestire questo tipo di conclusione nei singoli parziali. Nel corso della stagione la squadra di Lorenzetti ha terminato ben 17 frazioni oltre il canonico punteggio, vincendone ben 11. Nell’anno solare 2023 li ha vinti tutti (6 su 6); l’ultimo perso risale a quasi due mesi fa: 11 dicembre 2022, terzo set della Finale del Mondiale per Club a Betim con Perugia, ceduto 25-27.

CHE SERVIZIO PER SBERTOLI. Il regista gialloblù è stato grande protagonista della vittoria in terra pugliese, non solo per come ha saputo dirigere la squadra in cabina di regia ma anche per il rendimento sfoggiato al servizio: 19 battute effettuate, con 3 ace diretti ed un solo errore. Si tratta in assoluto della sua miglior prestazione stagionale in questo fondamentale, dove prima di domenica non aveva mai realizzato tanti servizi vincenti a fronte di un solo errore (efficienza 0,11 per le statistiche di Lega).

NONA VOLTA STAGIONALE SOPRA I 20 PER KAZIYSKI. Il Capitano gialloblù continua ad essere un raro esempio di longevità e cattiveria agonistica. Al PalaMazzola ha conquistato per la sesta volta stagionale il premio di mvp di una partita di campionato, realizzando 20 punti personali con percentuali da capogiro in attacco (62%). E’ la nona occasione, su 27 partite giocate nella annata agonistica in corso, che Matey raggiunge almeno venti punti nello score personale di un singolo match. Il Kaiser è ad una sola lunghezza dai 5.700 punti realizzati con la maglia gialloblù in 411 presenze in campo.

LAVIA VERSO I MILLE. I 12 punti realizzati da Daniele Lavia domenica pomeriggio a Taranto hanno consentito a Daniele Lavia di avvicinarsi considerevolmente a quota mille in maglia Trentino Volley. Lo schiacciatore calabrese attualmente ne conta 994 in 76 partite giocate; domenica contro Perugia potrebbe arrivare in quadrupla cifra mettendo a segno almeno sei palloni.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa