Trento, 08 maggio 2023

Play Off, note e curiosità statistiche dopo gara 3 di Finale: la legge del 3-0 casalingo

L'esultanza gialloblù subito dopo l'ultimo punto di fronte ad una BLM Group Arena festante (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 3 di Finale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2023, vinta domenica sera per 3-0 dall’Itas Trentino alla BLM Group Arena contro la Cucine Lube Civitanova.

LA LEGGE DEL 3-0 IN GARA 3 DI FINALE: 4 VOLTE SU 6. Col successo dello scorso weekend, Trentino Volley ha ottenuto la quarta vittoria in sei “gara 3” di Finale Play Off Scudetto complessivamente giocate. Le affermazioni sono state curiosamente ottenute tutte per 3-0; oltre a quella di domenica, ci sono infatti anche i successi in tre set nella serie 2008 con Piacenza (successo che valse la vittoria del primo titolo tricolore), in quella del 2013 ancora con Piacenza e in quella 2015 contro Modena, Gli unici ko sono relativi ad un 2-3 casalingo con Piacenza nella serie 2009 e ad un 1-3 a Civitanova Marche nel 2017.

2-1 NELLA SERIE DI FINALE COME NEL 2013 E 2015. In due delle tre serie di Finale Play Off Scudetto disputate al meglio delle cinque gare nelle precedenti edizioni, l’Itas Trentino si è già trovata avanti 2-1 come accade in quella in corso: annata 2013 (poi vinta 3-2 contro Piacenza) e annata 2015 (poi vinta 3-1 con Modena).

7 MAGGIO IN CASA? KAZIYSKI MVP E BEST SCORER! Nella ultraventennale storia di Trentino Volley in una sola occasione era già capitato di giocare una partita casalinga nella data del 7 maggio ed è un precedente indimenticabile per tutti i tifosi di Trentino Volley: anno 2008, vittoria sempre per 3-0 in gara 3 di Finale Play Off contro Piacenza nella serata che regalò il primo Scudetto al popolo gialloblù. Anche in quella occasione fu Matey Kaziyski il miglior marcatore del match (21 punti) e l’mvp scelto dai giornalisti.

27. 27 battute in tre set con quattro ace e solo quattro errori diretti. Fra le tante cose straordinarie fatte vedere da Kaziyski nel corso di gara 3 va sicuramente sottolineato il rendimento nel fondamentale del servizio: il Capitano è stato di gran lunga il giocatore che ha effettuato più colpi di tutti quelli che sono scesi in campo. L’unico altro atleta ad arrivare in doppia cifra è stato Lavia (10). Matey ha fatto gli straordinari anche in attacco (64%, 14 su 22) e soprattutto in fase di break point dove è andato a segno 11 volte (su 18 punti complessivamente realizzati).

CIFRA TONDA. In occasione della partita di domenica sera, Alessandro Michieletto ha raggiunto quota 150 presenze con la maglia della prima squadra di Trentino Volley, giungendo ad una cifra tonda anche per quanto riguarda i punti realizzati nel corso di questa stagione: esattamente 700 in 46 gare disputate. Solo Kaziyski ne ha fatti più di lui (779).

ZERO ACE SUBITI PER LA SECONDA VOLTA STAGIONALE. Per la seconda volta nel corso dell’annata agonistica in corso, la seconda linea dell’Itas Trentino ha chiuso una partita ufficiale senza aver subito nemmeno un ace. Il servizio avversario era rimasto all’asciutto anche il 4 dicembre, sempre alla BLM Group Arena, contro la Kioene Padova (decima giornata di regular season, vittoria per 3-0), ma in quell’occasione la ricezione gialloblù aveva fatto registrare il 53% di positività di squadra. Domenica invece il dato statistico parla del 63%: dieci punti percentuali in più.

MAI COSÌ TANTE PARTITE IN UN SOLO PLAY OFF. Con il match giocato in gara 3 Trentino Volley ha stabilito un nuovo record riferito alle sue venti partecipazioni ai Play Off Scudetto. L’incontro di domenica è stato infatti il dodicesimo disputato in questa singola edizione; mai prima d’ora ne aveva disputati così tanti, tenendo conto che il numero massimo era riferito all’edizione 2009 (11).

I NUMERI GIALLOBLÙ NEI PLAY OFF. Venerdì sera Trentino Volley disputerà la 145^ partita della sua storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 85 e 59 sconfitte), la 66^ in trasferta dove ha vinto 27 volte. In questa fase del campionato ha disputato già dieci partite all’Eurosuole Forum, trovando la vittoria in due casi: 28 marzo 2021 (al tie break) e 14 aprile 2022 (in tre set).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa