Trento, 17 maggio 2023

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-0, la cronaca di gara 5 di Finale Play Off Scudetto

D'Heer e Lavia a muro su Yant nel corso del secondo set, vinto 25-20 (foto Trabalza)

La cronaca della terza partita di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023, giocata questa sera alla BLM Group Arena. L’atmosfera alla BLM Group Arena è elettrizzante; il boato dei 4.000 spettatori presenti accoglie in campo per l’ultima volta in questa stagione le due formazioni, che non presentano novità rispetto a quanto preventivato alla vigilia. L’Itas Trentino schiera Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, D’Heer e Podrascanin al centro e Laurenzano libero. La Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco alzatore, Nikolov opposto, Bottolo e Yant laterali, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. L’inizio gialloblù è determinato: due muri vincenti su Yant e Nikolov e un contrattacco di Kaziyski offrono l’immediato spunto (3-0); gli ospiti provano a rispondere con Anzani e Bottolo (5-3), ma poi Michieletto affonda di nuovo il colpo (8-3). Blengini interrompe il gioco, ma alla ripresa la sua squadra tiene bene solo la fase di cambiopalla (12-7); serve un block di Chinenyeze (su Podrascanin, 13-10) per innescare la reazione dei marchigiani, che poi vanno a segno con Yant e Nikolov per il 14-13. Dopo il time out di Lorenzetti l’Itas Trentino prova a ripartire con un muro di D’Heer e un attacco di Lavia (18-14), ma la Cucine Lube trova velocemente addirittura la parità a quota 19, costruendo un parziale di 1-5 grazie ancora Nikolov. Nel momento più difficile del suo primo set, Trento si risolleva: Lavia e Kaziyski si esaltano fra attacco, muro e battuta (23-19); l’1-0 interno arriva già sul 25-20 con l’ace finale del neoentrato Nelli.
Dopo il cambio di campo gli ospiti provano a reagire con il servizio ed il muro, mettendo subito all’angolo gli avversari (3-6 e 4-8), che però non ci stanno e con il solito Lavia ed un grande D’Heer (anche un ace) tornano subito in scia (10-11), prima di impattare sul 12-12 con un ace di Kaziyski. I gialloblù mettono la freccia sul 15-14 con uno slash del centrale belga, che poi va a segno anche in battuta per il +2 (19-17). Ci pensa Kaziyski, ancora con la battuta, a solidificare lo strappo (22-18), sigillato poi da un grande muro di Sbertoli (25-20).
Sulle ali dell’entusiasmo, l’Itas Trentino scatta benissimo anche nel terzo parziale (6-3 e 7-4) e resiste anche al tentativo di tornare in partita degli avversari (da 7-6 a 12-9). La Lube con Gottardo e Gabi Garcia in campo per Bottolo e Nikolov ci crede sino al 17-15, mostrando tutta la propria voglia di lottare, poi si deve inchinare alla rabbiosa determinazione gialloblù (20-15), che passa per le mani di Michieletto, D’Heer e Lavia (22-16). Il punto tricolore lo sigla Sbertoli, con un tocco di prima intenzione che fa sobbalzare la BLM Group Arena: 25-19… Campioni d’Italia!

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa