Trento, 15 ottobre 2024

Soli a "RTTR Volley": "Abbiamo ampi margini di miglioramento, ma lo spirito è già ok"

Fabio Soli negli studi di "RTTR Volley" nel corso della registrazione del programma, lunedì sera

L’allenatore dell’Itas Trentino maschile Fabio Soli è stato ospite lunedì sera di RTTR per la settimanale puntata di “RTTR Volley”, il magazine che la tv partner gialloblù dedica a Trentino Volley. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti della sua intervista.

MIILANO. “Portare via l’intera posta in palio dall’Allianz Cloud non è mai semplice perché la Powervolley, pur avendo cambiato diversi effettivi, ha conservato lo stesso spirito di squadra che aveva nella passata stagione ed è ottimamente allenata da Roberto Piazza. Sono quindi molto contento del risultato, ottenuto combattendo con le unghie e con i denti come stiamo facendo sempre in questo periodo. E’ stato un bel banco di prova, felicemente superato”.

GIOCO. “La nostra fase di break point sta funzionando bene ed è importante che vada così, perché una squadra di alto livello deve essere sempre efficiente in questo settore del gioco. Forse non siamo potenti come altre formazioni in battuta, dove ci manca effettivamente qualche chilometro orario di velocità della palla, ma riusciamo a compensare bene con altre qualità come, ad esempio, il buon lavoro svolto fra muro, difesa e contrattacco”.

RYCHLICKI. “Kamil sta recuperando bene dall’infortunio, ma non è ancora pronto per affrontare una partita da titolare in un torneo competitivo come quello italiano. Ci vuole tempo per ritrovare la forma migliore, il ritmo gara e anche per questo motivo in starting six ora c’è Gabi Garcia, che sta offrendo prestazioni di alto livello”.

AVVIO. “In queste prime tre partite di campionato ho davvero apprezzato la capacità della mia squadra di restare sempre sul pezzo, giocando bene il punto a punto con gli avversari anche quando la prestazione globale non era perfetta. E’ importante che ci sia questo spirito perché i problemi ci saranno sempre nel corso della stagione, soprattutto giocando tante partite importanti ed in differenti manifestazioni. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto in fase di cambiopalla che attualmente ci sta dando qualche grattacapo”.

CHAMPIONS LEAGUE. “Ancora più della vittoria di quella domenica di maggio ad Antalya, la cosa più bella che mi porterò dietro di quel periodo è stato come il gruppo sia stato in grado di vivere positivamente le settimane antecedenti alla finale, stringendo i denti e provando a fare il massimo anche in una condizione difficile come quella che avevamo, a causa degli infortuni di Sbertoli e Lavia. C’è stata grande coesione, che ci ha permesso di portare a casa quello straordinario risultato”.

GRADO DI SODDISFAZIONE. “Noi allenatori non possiamo mai essere completamente soddisfatti anche dopo una bella partita ,perché dobbiamo necessariamente andare alla ricerca delle cose che non vanno per prevenire eventuali problemi. Soprattutto quando accumuli tante vittorie in campionato e sei in testa alla classifica devi trovare dentro te stesso gli aspetti da migliorare, mentre chi ti insegue ti vede come un punto di riferimento su cui lavorare e forse è più facilitato nel lavoro di analisi. Questo aspetto non è mai semplice da curare”.

ROSA. “Il valore di un gruppo non si misura solo nel corso delle partite ma anche in tutti i momenti trascorsi insieme durante gli allenamenti e lo abbiamo visto anche nella precedente stagione. Ho una rosa con tante alternative valide e sono sicuro che molti giocatori che adesso stanno vedendo meno il campo in seguito troveranno spazio. Ovviamente non me lo posso augurare ma so che sarà così”.

MODENA. “Domenica riceveremo la visita della Valsa Group e giocare in casa, di fronte al nostro pubblico, sarà indubbiamente un vantaggio. E’ un avversario che rispetto alla precedente stagione ha cambiato molto, migliorando la rosa anche dal punto di vista della fisicità e perciò dovremo porre molta attenzione per provare a continuare in maniera positiva il nostro percorso. Perugia? Sino a domenica penso solo a Modena”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa