Verona, 02 febbraio 2025
SuperLega, la cronaca del 49° derby dell'Adige fra Rana Verona e Itas Trentino (0-3)

Alessandro Michieletto mette a terra il secondo match ball gialloblù (foto Trabalza)
La cronaca del 49° derby dell'Adige, giocato questa sera al Pala Agsm AIM di Verona fra Rana Verona e Itas Trentino e valido per il diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25. L’Itas Trentino si presenta in campo in terra scaligera con lo stesso sestetto utilizzato nei primi due set del match di CEV Cup di giovedì sera contro i rumeni del Brasov: Sbertoli in regia, Gabi Garcia opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Bartha e Flavio centrali e Laurenzano libero. La Rana Verona risponde con Abaev al palleggio, Jensen opposto, Keita e Mozic in banda, Cortesia e Zingel al centro, D’Amico libero. L’avvio degli ospiti è arrembante in fase di break point (5-2), con Flavio subito in bella evidenza, situazione che costringe Stoytchev ad interrompere quasi subito il gioco. Alla ripresa però è ancora il centrale brasiliano ad andare a segno anche col servizio, permettendo agli ospiti di scappare sull’8-3 e, in seguito, anche sull’11-5. Due sbavature (ricezione lunga di Lavia e primo tempo out di Bartha) danno un po’ di respiro ai veneti (11-8, time out Soli), che poi subiscono di nuovo l’affondo di Michieletto e dello stesso Flavio (15-10). Alessandro fa il diavolo a quattro in battuta (anche tre ace di fila e un turno lunghissimo sino al 21-10) e, di fatto, spinge i suoi al successo nel primo set che arriva con un attacco di Lavia già sul 25-16.
Nel secondo parziale Verona cambia modulo, inserendo in sestetto Sani nel ruolo di finto opposto, ma sono sempre i servizi di Trento a cadenzare il ritmo: Michieletto (5-2) e Gabi Garcia (9-5), con Stoytchev che spende un time out. L’opposto portoricano continua a picchiare dai nove metri, favorendo il nuovo allungo (12-6); nel momento migliore, l’Itas Trentino abbassa un po’ la guardia, consentendo ai locali di riportarsi a meno tre (12-9); Soli interrompe il gioco e la sua squadra riparte di slancio (16-11) col solito Michieletto, ma anche con Lavia (18-13). Verona con Mozic ci riprova di nuovo (18-15), ma in seguito i Campioni d’Europa non concedono più nulla (22-19) e chiudono sul 25-19, approfittando di un muro di Lavia su Zingel e di un errore a rete dei Keita.
Dopo il cambio di campo la Rana prova a reagire con Keita e Mozic (4-6), ma l’Itas Trentino la riprende in fretta con Bartha (8-8); le due squadre in seguito procedono a braccetto a lungo (12-12, 17-17), alternandosi al comando del punteggio. Allo sprint Mozic attacca out (22-20) ed offre il break che gli ospiti andavano cercando per scrollarsi di dosso definitivamente: Michieletto lo difende sino in fondo, per il 25-23 finale che chiude l’incontro.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa