Trento, 12 gennaio 2023

Champions League, Trentino Volley fra le migliori otto d’Europa per la 10^ volta

La Trentino Itas festeggia la vittoria a Roeselare e la conquista di un posto fra le prime otto d'Europa

I risultati maturati mercoledì sera fra i campi di Roeselare (Belgio) e Karlovy Vary (Repubblica Ceca) hanno consentito alla Trentino Itas di conquistare con un turno d’anticipo il primo posto finale della Pool D di 2023 CEV Champions League. Un traguardo che da questa edizione del massimo trofeo continentale assume ulteriore importanza perché garantisce l'accesso diretto ai quarti di finale, evitando il turno precedente (ottavi di finale), a cui invece accedono tutte le cinque seconde classificate e la miglior terza della fase a giorni.
Assieme alla squadra gialloblù hanno ottenuto questo obiettivo anche Jastrzebski Wegiel (Pool A), Cucine Lube Civitanova (Pool B) e Sir Sicoma Monini Perugia (Pool E); l’unico raggruppamento che deciderà il primo posto nell’ultimo turno (in programma il 25 gennaio) sarà quindi la Pool B, dove Halkbank Ankara (Turchia) e Aluron CMC Warta Zawiercie (Polonia) sono a pari punti ma con la prima che vanta una vittoria in più.
Quella appena staccata è la decima volta (su dodici partecipazioni complessive) che Trentino Volley figura almeno fra le prime otto squadre della CEV Champions League. Tale traguardo è stato mancato solo nella stagione 2012/13 (quando i gialloblù vennero eliminati dalla Dinamo Mosca agli ottavi di finale) e in quella 2019/20 (interrotta causa pandemia). La vittoria finale è arrivata in tre circostanze (edizioni 2009, 2010, 2011), ma il Club di via Trener è salito sul podio anche in altre quattro circostanze (terzo posto nel 2012, secondo nel 2016, 2021 e 2022).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa