Trento, 11 febbraio 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo per 3-0 a Catania
Kamil Rychlicki in attacco al PalaCatania: l'opposto è risultato il best scorer giallobù con 15 punti (foto Farmitalia Catania)
Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il successo esterno dell’Itas Trentino di sabato sera a Catania nel match valevole per il diciottesimo turno di SuperLega Credem Banca 2023/24.
PROVA DEL NOVE. Quella ottenuta ai piedi dell’Etna è la nona vittoria consecutiva in campionato per la formazione gialloblù che, dopo il ko in quattro set a Modena dello scorso 10 dicembre, ha messo in fila sei affermazioni per 3-0 (contro Padova, Cisterna, Taranto, Milano, Monza e Catania) e tre per 3-1 (contro Perugia, Verona e Piacenza), ottenendo tutti i ventisette punti in palio negli ultimi due mesi di regular season. Superata anche l’iniziale striscia di otto successi, che i Campioni d’Italia avevano messo insieme fra il 22 ottobre (3-2 a Cisterna) ed il 3 dicembre (3-0 a Civitanova), fallendo appunto la prova del nove al PalaPanini. Nei primi diciotto turni la squadra di Soli ha raccolto 49 dei 54 punti disponibili, lasciandone uno a Cisterna, uno a Taranto e tre alla Valsa Group. Solo nella stagione 2010/11 (quella dello storico triplete), Trentino Volley aveva saputo imporre un ritmo più veloce in campionato, totalizzando 52 punti in diciotto giornate.
PRIMA VITTORIA IN SICILIA. Il risultato ottenuto sabato sera al PalaCatania ha consentito a Trentino Volley di raccogliere la sua prima vittoria in terra siciliana nei ventiquattro anni di attività in campo maschile. L’unico precedente prima di sabato (datato 14 gennaio 2001), aveva infatti visto il Club gialloblù soccombere per 3-1 a Palermo, sempre in una gara di regular season.
AVANTI A SUON DI 3-0 ESTERNI. L’anno solare 2024 continua a riservare soddisfazioni in trasferta a Trentino Volley, che in sei partite ufficiali sin qui giocate lontano dal proprio impianto fra gennaio e febbraio ha ottenuto cinque vittorie e ben quattro di queste in appena tre set (a Taranto, Lubiana, Monza e Catania). In campionato l’unico set concesso dall’inizio del nuovo anno ai padroni di casa è stato il secondo della sfida giocata al PalaBanca di Piacenza il 21 gennaio.
QUATTRO SU SEI. Alessandro Michieletto a Catania ha conquistato il quarto titolo mvp su sei partite in trasferta giocate nel 2024. Il martello mancino continua ad impressionare le platee di tutta Italia ed Europa, grazie ad una continuità di rendimento strepitosa. Solo nei primi quaranta giorni del nuovo anno solare ha realizzato 134 punti, alla media di quasi 15 palloni vincenti a partita. In Sicilia, pur non figurando come il miglior marcatore dei suoi (il best scorer è stato Rychlicki), è risultato comunque essere il giocatore che ha messo a terra più break point (6 sui 12 punti totalizzati). In SuperLega da questo punto di vista è in assoluto il migliore con 125 break point personali; il primo inseguitore è proprio l’opposto della Farmitalia Buchegger con 108 (5 dei quali realizzati sabato sera contro Trento).
DIGA SLOVENA. Jan Kozamernik si sta sempre più affermando come uno fra i giocatori più efficaci nel fondamentale del muro. A Catania ha realizzato quattro punti personali in questo fondamentale, arrivando a quota 28 nel corso del 2024. L’Itas Trentino sotto questo aspetto è messa benissimo, visto che ha entrambi i centrali nei primi sei posti della classifica dei best blocker del campionato: 44 per Podrascanin (terzo) e 35 per lo sloveno (sesto). In undici delle ventisette partite ufficiali disputate nella stagione in corso da Trentino Volley Kozamernik è risultato il più prolifico a muro.
FEBBRAIO INTENSO. Il match di Catania ha aperto un ciclo di appuntamenti molto intenso per Trentino Volley sino al 29 febbraio giocherà altre cinque partite: tre di SuperLega (mercoledì 14 con Civitanova, domenica 18 con Modena, domenica 25 a Perugia) e due di Champions League (mercoledì 21 a Berlino, giovedì 29 ospitando gli stessi Campioni di Germania). La prima parte del mese di marzo potrebbe essere simile se i gialloblù dovessero accedere alle Semifinali del massimo trofeo continentale, tenendo conto che poi ci sarebbero comunque da giocare anche i Play Off Scudetto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa