Trento, 22 novembre 2024

SuperLega, domenica alla ilT quotidiano Arena arriva Monza: note e curiosità statistiche

Domenica al centro della rete sarà super sfida fra Flavio e Beretta, due fra i migliori muri di SuperLega (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche in vista del nono impegno stagionale in regular season SuperLega Credem Banca dell’Itas Trentino maschile, in programma domenica 24 novembre alla ilT quotidiano Arena contro la Mint Vero Volley Monza (ore 17).

NONA SFIDA NEL 2024. Sarà il trentottesimo incontro ufficiale fra i due Club, che solo nell’anno solare in corso si sono sfidati già otto volte, in tutti i tipi di competizioni italiane possibili: regular season (una volta), Play Off Scudetto (Semifinale, cinque volte), Coppa Italia (una) e Supercoppa Italiana (una, lo scorso 21 settembre a Firenze – unico precedente stagionale). Il bilancio delle gare disputate unicamente nel 2024 è di 4-4; il match di domenica, quindi, farà pendere nuovamente l’ago della bilancia in favore di una delle due squadre, ma le formazioni potrebbero ritrovarsi ancora contro il 29 dicembre, in un eventuale quarto di finale di Coppa Italia. L’abbinamento, classifica alla mano, è ancora possibile.

IN SETTE GIORNI AL GIRO DI BOA. Nel giro di una settimana, fra domenica 24 novembre e domenica primo dicembre, l’Itas Trentino concluderà il suo girone d’andata di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25, tenendo conto che oltre alle sfide del weekend con Monza e in quello successivo a Civitanova, mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 riceverà la visita di Padova nell’anticipo dell’undicesima giornata resosi necessario per consentire a Trentino Volley di disputare il Mondiale per Club nello stesso periodo (10-15 dicembre in Brasile).

CORSA ALLA COPPA ITALIA. La griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma in gara unica il 29 dicembre in casa della miglior classificata, verrà definita, come da tradizione, guardando la graduatoria al termine del girone d’andata. Da questo punto di vista all’Itas Trentino necessita di conquistare almeno un punto nelle ultime tre partite (con Monza, Padova e Civitanova) per avere la matematica certezza di occupare una delle prime quattro posizioni e quindi di poter vivere fra le mura amiche della ilT quotidiano Arena di Trento il match da dentro o fuori che assegna un posto nella Final Four del 25 e 26 gennaio. La quinta classificata Milano è infatti in ritardo di sei punti dai gialloblù ma ha anche giocato una partita in più; stesso discorso rispetto anche a Verona che è a meno nove e che potenzialmente potrebbe strappare il posto ai meneghini.

18-18. L’incontro di domenica metterà di fronte due dei centrali più prolifici del campionato nel fondamentale del muro: il brianzolo Beretta ed il trentino Flavio ne hanno infatti già realizzati 18 nelle prime otto giornate e sono appaiati al terzo posto della classifica dedicata subito dietro Demyanenko (Grottazzolina) e Nedeljkovic (Cisterna), entrambi a quota 21. La sfida fra i due in posto 3 prosegue anche nella graduatoria legata al miglior centrale del campionato, che tiene conto delle statistiche fatte registrare in tutti i fondamentali. Beretta e Flavio sono appaiati sempre al terzo posto con un indice di 0,46 (0,11 in meno del leader Demyanenko).

EX DI TURNO. Sono solo due coloro che si troveranno sottorete ad affrontare la Società in cui in passato hanno militato. Nelle fila di Trentino Volley vi è l’allenatore Fabio Soli, che ha guidato la Vero Volley Monza fra il 2018 ed il 2020; per la compagine brianzola in rosa c’è invece Osmany Juantorena, schiacciatore protagonista di tutte le grandi vittorie gialloblù ottenute fra il 2009 ed il 2013: quattro Mondiali per Club, due Champions League, due Scudetti, tre Coppe Italia ed una Supercoppa italiana, totalizzando 193 presenze ufficiali e 2.662 punti (quarto bomber della storia societaria).

ARBITRI. La direzione dell’incontro sarà affidata a Michele Brunelli di Falconara Marittima (Ancona) e Andrea Pozzato di Bolzano, alla prima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Brunelli ha precedentemente arbitrato Trentino Volley solo in due occasioni ma una di queste è proprio riferita ad una partita di regular season casalinga con Monza: 29 gennaio 2023, successo per 3-0. Pozzato, invece, in archivio ha già tre Trento-Vero Volley, sempre finiti con una vittoria gialloblù: 10 gennaio 2021 (3-2), 14 novembre 2021 (3-1) e 16 gennaio 2022 (3-0).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa