Monza, 15 febbraio 2025

Mint Vero Volley-Itas Trentino 0-3, la cronaca del 20° turno di SuperLega

Il muro a tre dell'Itas Trentino in azione su Rohrs: 14 i punti diretti ottenuti stasera con questo fondamentale (foto Trabalza)

La cronaca dell'anticipo del ventesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25, giocato questa sera all'Opiquad Arena di Monza fra Mint Vero Volley ed Itas Trentino. L’Itas Trentino si presenta a Monza con lo stesso starting six proposto da Soli nel primo set di martedì a Chaumont: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Bartha e Flavio centrali e Laurenzano libero. La Mint Vero Volley risponde con Kreling al palleggio, Frascio opposto, Rohrs e Marttila in banda, Beretta e Averill al centro, Gaggini libero. L’avvio è molto equilibrato (4-4 e 8-8), senza che nessuna delle due squadre riesca ad ottenere più di un punto di vantaggio; ce la fa in seguito Trento, grazie a due muri consecutivi: Rychlicki su Rohrs e Lavia su Frascio per il 14-11 che costringe l’allenatore Eccheli a interrompere il gioco. Alla ripresa sono sempre i gialloblù a dettare il ritmo (17-14 e 21-16) con il muro ma anche con gli attacchi dell’opposto di origine lussemburghese. L’1-0 esterno nel computo dei set arriva quindi in fretta, già sul 25-20 con anche Lavia in bella evidenza: sua la pipe che manda le squadre al cambio di campo.
L’Itas Trentino parte bene anche nel secondo parziale (4-1 e 7-2), grazie all’ottimo lavoro a rete di Bartha e Sbertoli e alla costanza di Rychlicki. Il martello di posto 1 e 2 è in grande serata e guida i compagni all’ulteriore allungo (12-6), situazione che costringe il tecnico di casa a spendere in fretta i suoi due time out a disposizione. Alla ripresa è sempre un monologo gialloblù (15-9 e 19-13), prima che Rohrs trovi un buon paio di servizi che mettono alle corde il sistema di cambiopalla degli ospiti (19-16) e che costringono Soli ad interrompere il gioco. Dopo la sosta è ancora il tedesco a mettere pressione con la battuta; Trento soffre sino al 19-18, poi viene a capo della situazione ancora col muro di Flavio (23-20) e con quello di Rychlicki (25-21).
Sul 2-0 Monza abbassa la tensione e subisce nuovamente l’affondo dei Campioni d’Europa, che sempre col muro scappano via subito (3-1 e 5-2). I padroni di casa faticano in tutti i fondamentali e Trento ne approfitta per allungare ulteriormente (11-3 e 15-8) con anche Kozamernik in campo. Il 3-0 arriva già sul 25-15, con i due allenatore che ruotano gli effettivi, forse anche pensando ai prossimi importanti impegni che li attendono a breve.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa