Civitanova Marche (Macerata), 01 maggio 2025
Play Off, gara 2 di Finale Scudetto: Cucine Lube-Itas Trentino 3-0

Si è conclusa all'Eurosuole Forum gara 2 di Finale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025. Questo il punteggio:
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-0
(25-21, 25-21, 25-22)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Bottolo 16, Gargiulo 7, Lagumdzija 5, Nikolov 12, Chinenyeze 6, Boninfante 4, Balaso (L); Loeppky 1, Bisotto, Poriya, Dirlic. N.e. Orduna, Podrascanin, Tenorio. All. Giampaolo Medei.
ITAS TRENTINO: Lavia 10, Kozamernik 4, Sbertoli 3, Michieletto 11, Flavio 2, Gabi Garcia 12, Laurenzano (L); Bartha 1, Acquarone 1, Rychlicki. N.e. Bristot, Pesaresi, Pellacani, Magalini. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e Cerra di Bologna.
DURATA SET: 28’, 30’, 32’; tot 1h e 30’.
NOTE: 4.072 spettatori, per un incasso di 66.036 euro. Cucine Lube Civitanova: 7 muri, 10 ace, 17 errori in battuta, 3 errori azione, 49% in attacco, 57% (31%) in ricezione. Itas Trentino: 6 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 44% in attacco, 33% (14%) in ricezione. Mvp Bottolo.
IN AGGIORNAMENTO
La cronaca di gara 2. Gli starting six non riservano variazione rispetto a quanto visto in campo a Trento quattro giorni prima negli ultimi due set; l’Itas Trentino si ripresenta nelle Marche con Sbertoli in regia e Gabi Garcia (preferito a Rychlicki) opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Flavio al centro, Laurenzano nel ruolo di libero, mentre Civitanova riparte dai sette titolari che hanno conquistato solo giovedì sera la qualificazione alla Finale: Boninfante alzatore, Lagumdzija opposto, Nikolov e Bottolo laterali, Gargiulo e Chinenyeze al centro, Balaso libero. L’avvio è subito difficile per i gialloblù, con Bottolo che in battuta crea subito il gap (0-3), che però Trento è brava a colmare in fretta, già sul 5-5 grazie a due muri (Flavio e Gabi Garcia); in seguito, le due squadre si avvicendano al comando sino al 10-10, prima che Bottolo (muro e due ace) non realizzi un altro spunto importante (10-13), con consiglia Soli di interrompere il gioco. Alla ripresa è ancora lo schiacciatore veneto a marcare la differenza (14-17), ma poi l’Itas Trentino reagisce con Michieletto e Gabi Garcia (battuta punto), mettendo la freccia sul 19-18. Medei chiama il time out e alla ripresa trova la risposta desiderata con un servizio vincente di Boninfante e un contrattacco di Bottolo (20-21); nel finale i marchigiani mettono il turbo ancora con Bottolo, chiudendo la frazione sul 21-25 in proprio favore.
Dopo il cambio di campo la formazione gialloblù prova a ripartire; sul 7-7 affonda il colpo con Michieletto e Lavia su ricostruita, trovando il +2 (9-7), che dura poco perché Civitanova pareggia i conti già a quota 11 e poi passa a condurre sul 15-16, approfittando di un errore a rete di Gabi Garcia. In seguito sono ancora i biancorossi a fare la voce grossa con Gargiulo e Bottolo (15-18 e 18-22); è l’accelerazione che vale anche il secondo set, chiuso sempre sul 21-25 con un errore in alzata di Sbertoli sul primo set ball.
Nel terzo parziale l’equilibrio dura sino al 7-8, poi la Cucine Lube scappa via con Bottolo e Chinenyeze (8-11); Trento prova a rialzare la testa con Michieletto (13-14). Medei spende un time out e trova una nuova risposta dai suoi: Bottolo e Nikolov realizzano il 14-17. L’Itas Trentino prova a reagire con Gabi Garcia sino al 20-22, poi lascia spazio definitivamente ai cucinieri che chiudono sul 22-25 con Bottolo guadagnandosi un’altra sfida casalinga (gara 4).
Le statistiche del match | Play Off Scudetto, il tabellone |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Flavio Resende in attacco
-
Gaby Garcia esulta
-
Gaby garcia in attacco
-
Inno Italiano ad inizio match
-
Inno Italiano per itas trentino a Civitanova
-
Kozamernik in attacco
-
Laurenzano esulta
-
Lavia in attacco supera il muro di Civitanova
-
Lavia in ricezione
-
Michieletto al servizio
-
Palleggio di Sbertoli
-
Sbertoli al palleggio
-
attacco di Gaby Garcia
-
attacco di Kozamernik
-
attacco di Lavia
-
attacco di Michieletto
-
coach Soli
-
curva Gislimberti a Civitanova
-
difesa di Gaby Garcia
-
difesa di Michieletto
-
esultanza di Sbertoli
-
il saluto alla curva trentina
-
la grinta di Laurenzano
-
pallonetto di Lavia
-
pallonetto di Michieletto
-
ricezione di Laurenzano
-
ricezione di Lavia
-
super attacco di Lavia